Eccesso & Seduzione: un sofisticato riciclo creativo
Riciclare, ibridare, trasformare: un esercizio creativo richiesto dall’epoca in cui viviamo, nel costante rispetto del nostro pianeta e delle generazioni future. In quest’ottica nasce la collezione Recercle Milano, nuovo progetto di Chichi Meroni, deus ex machina e direttore creativo di L’Arabesque. Inno al riciclo creativo, la nuova linea dona una seconda vita a capi già esistenti. Attraverso il know-how sartoriale vengono convertite in sofisticate forme e silhouette con nuovi volumi dall’estetica reinventata. Quando crea Chichi Meroni non si preclude nulla. Le piace sperimentare nuove soluzioni, in questo caso il riutilizzo di materie prime, come i bellissimi tessuti jacquard d’archivio; ma anche i pezzi unici vintage provenienti da L’Arabesque Vintage Archive o gli abiti L’Arabesque Milano invenduti, rimanenze delle scorse stagioni.
Realizza la sua moda upcycled in maniera inedita, attraverso la scomposizione e l’assemblaggio, creando nuovi volumi immaginari attraverso tessuti iconici. Modifica, aggiunge, ricorre ad ago e filo, ad applicazioni, ricami, inserti, a tutto ciò che la fantasia permette di associare ad un capo. Allunga, recupera, cuce insieme pezzi diversi; percorre tutte le strade possibili per fare rivivere le mise, per allungarne la vita, a costo di reinventare completamente il capo stesso. La collezione Recercle Milano, in edizione limitata, ha come punto di partenza modelli sartoriali esistenti. A cominciare da capispalla, abiti e gonne “ricondizionati”, che fanno da base per i ricami e i dettagli preziosi delle nuove creazioni. Tutti pezzi unici, irripetibili.
Eccesso & Seduzione: Desigual crea con lo stilista Johnson Hartig
Johnson Hartig
(Libertine), è uno dei geni creativi più innovativi dell’industria. Desigual è un marchio che da sempre vuole ispirare le persone creative. Entrambi condividono la stessa visione quando si tratta di creare moda. Per loro è naturale mischiare ispirazioni, giocare con il colore, rivendicare il patchwork, abbinare stampe… In conclusione, osare, divertirsi e offrire proposte sorprendenti, anticonformiste, decise. La collaborazione tra Desigual e Johnson Hartig è, quindi, naturale: più colore, più collage, più patchwork, più mix… Ideata intorno al concetto della sovrapposizione di elementi, la capsule collection #DesigualXJohnsonHartig presenta 25 capi davvero unici. Tra questi, si distingue una bomber jacket difficile da dimenticare: sopra la base di nylon nero, contrastano un’infinità di strisce colorate, cucite dal collo. I capi esprimono alcuni degli statement della filosofia di Johnson Hartig, che si alternano con perline colorate, brillantini, frange…
Nella collezione, trovano spazio anche infiniti mosaici di stampe ipnotiche, uno dei segni distintivi condivisi da Desigual e da Johnson Hartig. Altri capi hanno un’aria preppy: si tratta di un blazer – con i rispettivi short – con quadri vichy di diversi colori e sfumature, e toppe cucite. Tocchi denim, ricami tipo crochet, applicazioni di strass, magliette con stampe grafiche; non mancano un cappello e due paia di sneaker memorabili che completano la capsule collection. Un appello diretto a chi vive – e si esprime con – la moda da una prospettiva unica. Disponibili in negozi selezionati di tutto il mondo e su desigual.com
Eccesso & Seduzione: fresche ispirazioni Jadea
Con la bella stagione in dirittura d’arrivo, è tempo di dare il benvenuto a una nuova collezione firmata Jadea. Il brand di intimo italiano si avvale anche quest’anno della collaborazione con Belén Rodriguez, da diversi anni ambasciatrice di Jadea. La bellissima testimonial indossa una ricca selezione di capi femminili pensati per rendere i momenti di relax domestico ancora più gradevoli. Il trait d’union della nuova collezione sono le stampe di frutti più freschi e gustosi da assaporare, nonché i più belli da vedere. In una parola: irresistibili, come i capi Jadea Home, declinati nei modelli tuta e maximaglia. La serie Lemon intriga per il frizzante contrasto tra la tinta unita delle parti superiori – grigio, blu e ortensia – e la stampa decorativa dei pezzi sotto.
Promuove la bellezza della diversità la serie Avocado, realizzata in 100% cotone e caratterizzata dalla frase stampata al petto e dalla coulisse in vita. Questa linea alterna sapientemente i colori bianco, grigio e grigio melange. Dettagli sfiziosi sono i bottoni effetto tartaruga e le finte taschine in vita. Da non perdere, infine, la serie Cherry, disegnata per far emergere il carattere deciso di ogni cliente Jadea: il cotone/modal valorizza le forme senza rinunciare al comfort, mentre le bande in colore a contrasto esaltano il lettering JADEA, un marchio da indossare con orgoglio.
Eccesso & Seduzione: entusiasmo, libertà e spensieratezza
La collezione Primavera Estate 2022 di Luciano Padovan è un inno agli anni ’90. Gli anni di entusiasmo e di libertà, di eccessi e di spensieratezza. Sono anche gli anni in cui il brand affonda le sue radici, per nascere nel 1997. B52 è il drink simbolo di quel periodo che prende vita grazie a un mix di ingredienti che, pur legandosi alla perfezione, rimangono indipendenti fra loro perché differenti e che danno origine a un’esplosione di sapori e sensazioni. Così sono le nuove proposte firmate Luciano Padovan: un insieme di colori e personalità, di cui è impossibile non innamorarsi. Il colore feticcio del brand ritorna protagonista nella nuova era: come dai primi anni 2000, tutte le suole sono vivacizzate da un acceso fuxia, che rende unico ogni creazione.
Tonalità forti e d’impatto come argento, arancio, azzurro, verde, rosa shocking e giallo si mescolano in maniera fluida ed armoniosa a tinte più neutre quali il bianco, il nero, il bronzo e il rosa cipria. Le forme spaziano da sandali alti e bassi, con plateau o senza; decolleté con contrasti di colori oppure tono su tono, aperte nella parte posteriore e arricchite da lacci intorno alla caviglia. Geometrie triangolari e squadrate definiscono le forme di sandali e decolleté, sia aperte che chiuse nella parte anteriore. Immancabili i sandali impreziositi da giochi di intrecci laterali oppure da mini fibbie con piccoli strass che donano luminosità.