Questa estate a Bruxelles torna, dopo due anni di fermata a causa della pandemia, “Tapis de Fleurs di Bruxelles”. La Gran Place della capitale di fatto dell’Unione Europea sarà ricoperta da un tappeto di fiori lungo 77 metri e largo 24. Sarà uno straordinario spettacolo per festeggiare il cinquantesimo anniversario che cadeva lo scorso anno. La prima edizione di questo evento risale al 1971. La caratteristica di questa iconica installazione e che ogni anno presenta un tema specifico. Quest’anno si è pensato di riproporre il tema del primo tappeto del 1971: “Arabesques” che richiamava motivi geometrici ispirati allo stile ornamentale tipico delle moschee. Arabesques 2022 riproporrà quelle decorazioni in chiave contemporanea nel design e nella composizione.
Il puzzle floreale, di oltre 1.680 mq, sarà composto da begonie, dalie, graminacee e cortecce. Il tutto verrà assemblato da più di cento giardinieri entro la mattinata del 12 agosto e sarà inaugurato a partire dalle ore 22. Il risultato sarà un tripudio di colori, che si potranno ammirare dai bordi della piazza o dalla terrazza panoramica dell’Hôtel de Ville.
Floricoltura che passione: Tapis de Fleurs
Bruxelles e le Fiandre hanno una tradizione consolidata nel mondo florovivaistico. In primavera sono noti gli appuntamenti dedicati ai fiori e ai giardini. Floralia Groot Bijgaarden, nel suggestivo parco e nelle serre del Castello di Groot-Bijgaarden, o le Serre Reali di Leaeken che aprono al pubblico una volta l’anno.
Tornando all’evento Tapis de Fleurs dopo l’apertura alle 22 dello show son et lumière il 12, l’opera resterà aperta al pubblico fino al 15 agosto con repliche quotidiane dello spettacolo.
Per entrare nella Grand Place bisogna munirsi di biglietto individuale o di gruppo sul sito ufficiale del Tapis de Fleurs, accessibile anche da Visit Brussels: la piazza sarà aperta dalle 10 alle 22 e gli spettacoli di son et lumière si svolgeranno ogni 30 minuti fino alle 23:00.
Scoprire le bellezze della capitale delle capitali europee
Il Tapis de Fleurs è un’attrattiva per gli appassionati di floricoltura, ma può essere un’ottima occasione per organizzare un viaggio dedicato alla scoperta delle bellezze dei Bruxelles. Tra queste sicuramente i famosi musei cittadini, l’art nouveau, la cultura della birra e la gustosa pralineria locale.
“La Grand Place, patrimonio mondiale dell’UNESCO, si prepara a brillare”, dichiara Ursula Jone Gandini, Direttore Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles. “È un appuntamento imperdibile per i turisti che, finalmente, stanno tornando a visitare la città. Come sempre, l’estate a Bruxelles è piena di eventi per gli amanti della musica e della cultura. Inoltre, la città è verdissima, il clima è mite e ci sono tanti luoghi bucolici per trascorrere del tempo al fresco e in totale armonia con la natura, senza spostarsi troppo dal centro”.
Maggiori informazioni su: www.flowercarpet.brussels – www.visitbrussels.it