Martedì 7 Febbraio 2023 - Anno XX
Taranto, castello Aragonese

Taranto, castello Aragonese

A Taranto “Festa del Vino dei Due Mari”

Il nuovo anno in Puglia si apre con una fiera gastronomica. Al Castello Aragonese di Taranto dal 5 al 7 gennaio si svolge l’ottava edizione del Winefest dei due Mari.

Wine festival del vino dei due Mari

Festival del vino dei due Mari

Il nuovo anno e l’Epifania si festeggiano sul mare e con Bacco. Arriva a Taranto, dal 5 al 7 gennaio 2023 al Castello Aragonese, l’8ª edizione della Festa del Vino Due Mari, la grande fiera enogastronomica pugliese. Degustazioni, corsi e chioschi enogastronomici per godere appieno l’atmosfera natalizia anche nel calice. Una opportunita per iniziare il 2023 scegliendo un vino da regalare o da mettere in tavola fra le tante proposte delle aziende.

“Contaminazione di culture e territori” è il tema di questa edizione e nasce con la collaborazione dell’Associazione italiana Sommelier Puglia – Delegazione Taranto. L’organizzazione Festa del Vino Due Mari infatti, ha in serbo una serie di corsi; in particolare uno è dedicata ai vini albanesi. Un modo per sottolineare la vicinanza tra Puglia e Albania, due territori che hanno trovato nel Mediterraneo la loro identità culturale. Nell’occasione, saranno svelate le analogie storiche tra i vitigni pugliesi Negramaro e Nero di Troia e i vitigni albanesi: Kallmet, Shesh i zi, Mavrud.

Assaggi e degustazioni

Wine Festival due-mari Castello Aragonese

Wine Festival due Mari, pubblico all’interno del Castello edizione 2021 Aragonese

Alla Sezione Assaggio le aziende agroalimentari presenti faranno degustare i loro prodotti artigianali abbinandoli ad alcune delle migliori aziende pugliesi nella Galleria Meridionale. In Piazza d’Armi, invece, ci saranno le aziende alimentari che faranno assaggiare i piatti preparati al momento. Insomma, la Festa del Vino Due Mari è un grande evento per scoprire gli abbinamenti di cibo e vino per le feste e le tendenze del momento. I visitatori saranno circondati dall’imponente bellezza del Castello Aragonese che sorge sul mare sotto il famoso Ponte Girevole, la struttura che collega l’isola della città vecchia con la terraferma e il Borgo Nuovo.

Fabio Romandini, Stefania Ressa e Andrea Romandini

Fabio Romandini, Stefania Ressa e Andrea Romandini

La Festa del Vino Due Mari si conferma il marchio dell’enogastronomia di punta di Taranto, capace di attrarre tarantini, pugliesi e turisti. Non è semplicemente un evento, ma un progetto culturale a 360gradi che si inserisce a pieno titolo nella promozione del territorio e quindi in una più ampia iniziativa di promozione territoriale. L’evento è organizzato da Fabio Romandini, Stefania Ressa e Andrea Romandini con la collaborazione del Comune di Taranto.

Per informazioni: www.duemariwinefest.com

Leggi anche:

Slovenia: nel freddo inverno il calore dei mercatini di Natale

In Brasile per un inverno al caldo

FICO: momenti da gustare tra cibo e divertimento

© RIPRODUZIONE RISERVATA