Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

In Germania i turisti possono viaggiare green a prezzi low cost

D-Ticket Neustadt German Railways Renewable Energies (©GNTB, Andrea Hitzemann)

Programmare un viaggio green o un soggiorno lungo in Germania con D-Ticket è più facile e conveniente. Da maggio con un abbonamento di 49 euro nominativo si può viaggiare per un mese in tutto il paese con i mezzi del trasporto pubblico locale e regionale.

D-Ticket Hinterzarten Gola di Ravenna (© DZT, Francesco Carovillano)
Hinterzarten Gola di Ravenna (© DZT, Francesco Carovillano)

Il governo tedesco per incentivare i viaggi a basso impatto ambientale e promuovere la cultura green ha emesso un biglietto, a partire dal 1° maggio, valido per un mese per girare in tutta la Germania. Il turista che si reca in Germania può acquistare il D-Ticket di Deutsche Bahn a 49 euro. È una sorta di abbonamento mensile nominativo che gli permette di viaggiare in tutto il paese con il trasporto pubblico locale e regionale.

Una formula sperimentata con successo lo scorso anno e ora riproposta per i molti vantaggi che comporta. Con il D-Ticket diventa più semplice e conveniente utilizzare la rete di collegamenti ferroviari e del trasporto pubblico. Il viaggiatore può spostarsi così in modo sostenibile all’interno dei centri urbani e fra le città e le destinazioni che intende raggiungere. Ma anche per combinare vacanze outdoor e city break e magari programmare un soggiorno più lungo. I turista risparmia e il pianeta ringrazia in termini di minor inquinamento da CO₂.

Vantaggi per chi acquista D-Ticket con l’app

Il Ponte di Ravennabrücke nel Höllental (© DZT, Jens Wegener)
Il Ponte di Ravennabrücke nel Höllental (© DZT, Jens Wegener)

Il biglietto, Deutschland-Ticket, è un abbonamento nominativo mensile non trasferibile. Può essere acquistato sul sito di Deutsche Bahn, sull’app gratuita DB Navigator e in tutti i canali di vendita delle ferrovie tedesche e delle aziende di trasporto che aderiscono all’iniziativa. Utilizzabile sull’intero territorio nazionale per un numero illimitato di viaggi al mese su tutti i treni (in seconda classe), autobus, metropolitane e altri mezzi del trasporto pubblico urbano, locale e regionale.

Utilizzando l’app gratuita DeinDeutschlandticket, è possibile anche organizzare il viaggio in qualsiasi posto della Germania calcolandone tempi e percorrenze con i mezzi di trasporto compresi nel “biglietto unico” o approfittando di agevolazioni e offerte di sharing (bici, auto e scooter). A maggio e giugno chi acquista il D-Ticket tramite l’app riceverà un buono del valore di 10 Euro da utilizzare proprio per il bike sharing di Deutsche Bahn.

LEGGI ANCHE  New York al volo
Leggi anche: 

AL WATER LIGHT FESTIVAL DI BRESSANONE L’ARTE PARLA DI SOSTENIBILITÀ

WEEKEND A ROMA NEL MUSEO A CIELO APERTO

IL MARE INCONTRA LE PERSONE AL FESTIVAL TIPICITÀ IN BLU

Condividi sui social: