Le Terre del Tartufo della Marca di Camerino si trovano nei comuni dell’alto maceratese. Borghi che hanno molto da raccontare e da offrire oltre al pregiato tubero.
Sua maestà il Tartufo va in scena il 9 e 10 dicembre a Pieve Torina con la seconda edizione di “Le Terre del Tartufo”. L’evento è organizzato dall’Unione Montana della Marca di Camerino con il preciso scopo di far conoscere il pregiato fungo ipogéo e promuovere altre eccellenze delle aree interne come formaggi, salumi, vino, miele ecc. I sei comuni aderenti all’iniziativa sono: Camerino, Fiastra, Muccia, Pieve Torina, Serravalle di Chienti e Ussita.
Il programma dei due giorni de “Le Terre del Tartufo”
La manifestazione ha come punto d’incontro il Palasport di Pieve Torina. L’iniziativa però si svolge anche nel territorio circostante, con tanti eventi curiosi e golosi e con la partecipazione di volti noti. Si comincia sabato mattina con “Natura, emozioni e mattoncini”, innovativo laboratorio di educazione e gioco a cura di Mind4Children.
Alle 11:00 è in programma l’Agorà di apertura, condotto da Monica Caradonna di RAI Linea Verde Life, che si concluderà con una degustazione dei prodotti della montagna in compagnia dei produttori. Alle 15:00 apertura del “Mercatino del tartufo e delle tipicità di montagna”, affiancato da una serie di degustazioni narrate dedicate al tartufo in abbinamento ai vini d’altura, al pescato dell’Adriatico e ai cocktail d’autore.
Domenica mattina merenda solidale nel bosco e bagno di foresta lungo il sentiero delle acque di Pieve Torina. Un percorso da fare a piedi o in bicicletta di circa 5 km. Nel pomeriggio incontri gustosi con Alba e San Miniato e un’esilarante performance del “Doppiatore Marchi-giano” alle prese con la Marca di Camerino.
Le Terre del Tartufo e il paniere di Natale
Nel corso dell’edizione 2023 de “Le Terre del Tartufo” sarà possibile acquistare deliziose prelibatezze per realizzare doni “gourmet” per Natale che alle porte. Tra i banchi del mercatino, allestito all’interno del Palasport di Pieve Torina, oltre al tartufo nero, ci saranno formaggi pecorini e salumi, primo fra tutti il rinomato “Ciauscolo”.
Ma anche il celebrato Mistrà Varnelli, lo zafferano dei Sibillini, il pregiato miele delle aree interne, le fragranti cresce e i prodotti da forno della montagna. Non mancano i vini del territorio, il Gin di Camerino e anche prodotti di bellezza a base di latte di capra.
Temporary restourant
La novità della edizione 2023 de “Le Terre del Tartufo” è l’apertura il sabato sera a cena e la domenica a pranzo. In queste occasioni al centro dell’attenzione ci sarà il tartufo della Marca di Camerino interpretato dallo chef Dino Casoni e dai suoi colleghi dell’Accademia di Tipicità. Gli chef lo abbineranno ad altre esclusive tipicità delle aree interne marchigiane.
All’evento marchigiano del 2023 ospiti speciali saranno la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato e la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, due tra le più importanti manifestazioni del panorama nazionale. Un modo per realizzare un vero e proprio “asse del tartufo” che avrà anche un allettante epilogo con degustazioni guidate dalla sana contaminazione.
Per tutto il fine settimana i locali del territorio aderenti all’iniziativa offriranno proposte a tema dedicate al prezioso fungo ipogèo. Tutte le informazioni sugli eventi in programma e l’elenco dei ristoranti aderenti, sul sito internet ufficiale www.terredeltartufo.it.
Leggi anche: