Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Presepi sull’acqua in Val Antigorio

Presepi sull'acqua edizione 2022 (ph. Marco Benedetto Cerini)

In Piemonte a Crodo e nelle sue frazioni fino al 7 gennaio 2024 si svolge la 9ª edizione di Presepi sull’acqua. Lungo un percorso open air tra fontane, ruscelli e antichi lavatoi si incontreranno 66 installazioni artigianali che rappresentano la Natività.

Crodo Presepi sull'acqua edizione 2022
Presepi sull’acqua edizione 2022 (ph. Marco Benedetto Cerini)

Il piccolo comune di Crodo, poco più di 1400 abitanti, situato nella Valle Antigorio, nella provincia Verbano-Cusio-Ossola, conosciuta anche come provincia azzurra, anche quest’anno ha organizzato uno degli eventi natalizi più originali del Nord Italia. Si tratta dei Presepi sull’acqua, dal 2 dicembre al 7 gennaio 2024, una manifestazione unica legata alle radici più autentiche del Natale.

L’evento giunto alla sua 9ª edizione, quest’anno propone ben 66 installazioni artigianali di forte impatto. I sessantasei presepi sono stati realizzati da una squadra di volontari, centinaia di donne e uomini, che per settimane hanno operato per realizzare le composizioni artistiche che rappresentano la Natività, con linguaggi creativi ricchi di suggestione.

Presepi sull’acqua tra ruscelli, fontane, antichi lavatoi
Crodo lavatoi Val Antigorio, Presepi sull'acqua 2022
Presepi sull’acqua 2022 (ph. Marco Benedetto Cerini)

Tutti i presepi avranno come denominatore comune l’acqua. Siamo infatti in una terra alpina dove l’acqua è elemento importantissimo, tanto per l’industria idroelettrica, quanto per quella delle bevande. Va ricordato che in queste terre è nato il celebre analcolico “biondo” che porta il nome di Crodo nel mondo. I presepi sull’acqua si muoveranno in una cornice naturale di ruscelli, fontane e antichi lavatoi.

Un modo per valorizzare e rendere inimitabili i presepi del paese della Valle Antigorio e delle sue piccole, incantevoli frazioni. Una ricetta che ha permesso a Presepi sull’acqua di trasformarsi negli anni in un evento in grado di richiamare decine di migliaia di visitatori provenienti da ogni angolo d’Italia.

Dove si trovano i Presepi sull’acqua
Piemonte Crodo Presepi sull'acqua 2022
Presepi sull’acqua edizione 2022 (ph. Marco Benedetto Cerini)

Crodo e le sue frazioni di montagna offriranno ai visitatori un percorso di magia ed emozioni. Percorso fruibile di giorno ma anche di sera quando le luci dei presepi rendono ancor più carico di suggestione l’itinerario lungo strade, sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine dell’Alpe Foppiano.

LEGGI ANCHE  Picasso, la pittura nella pittura

Una visita a Presepi sull’acqua diventa anche occasione per scoprire le meraviglie naturali e le perle culturali della Valle Antigorio. Da non trascurare le eccellenze gastronomiche racchiuse come tesori tra le vette.  Immancabile una sosta nei ristoranti locali per gustare deliziosi piatti gourmet a km 0, così come presso produttori e artigiani del gusto, tra formaggi d’alpeggio, prelibatezze da forno, erbe officinali e salumi di alta qualità. Qui si trovano anche strutture ricettive accoglienti, centri benessere che col vicino polo termale di Premia completano la ricca offerta di questa valle all’estremo nord del Piemonte.

Previste visite guidate
Crodo Presepi sull'acqua 2022
Presepi sull’acqua 2022 (ph. Marco Benedetto Cerini)

Il percorso per visitare i Presepi sull’acqua può essere effettuato interamente a piedi (per i più allenati), o attraverso alcuni tratti in auto e poi, tra borghi e frazioni, rigorosamente lungo mulattiere e percorsi pedonali. Come in una “caccia al presepe”, in autonomia oppure partecipando ad una delle escursioni guidate con accompagnatori naturalistici e con minibus.

Le escursioni sono semplici e si snodano su percorsi urbani o mulattiere e sentieri di facile percorrenza. È consigliato comunque indossare scarponcini da trekking (il terreno potrebbe essere innevato) e abbigliamento comodo e sportivo. 

Info utili

Crodo Presepi sull'acqua 2022
Presepi sull’acqua edizione 2022 (ph. Marco Benedetto Cerini)

Le informazioni sul calendario delle visite dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, si trovano sul sito: crodoeventi.it/alla-scoperta-dei-presepi-sullacqua. La prenotazione deve avvenire almeno 48 ore prima della data prescelta (tour guidato in minibus con guida dei Parchi dell’Ossola). Per le visite guidate di lunedì e martedì è necessario effettuare la prenotazione entro le ore 10 del venerdì precedente.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola al numero 0324 72572, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, oppure via mail a comunicazione@areeprotetteossola.it.

LEGGI ANCHE  A Predappio la magia del presepio si scopre nella miniera di zolfo

A disposizione di tutti i visitatori di Presepi sull’acqua la nuova webapp fruibile attraverso il sito ufficiale https://crodoeventi.it/itinerari/ : oltre a segnalare i posizionamenti di tutte le installazioni, l’app offre mappe e audioguide geolocalizzate.

Sito ufficiale: www.crodoeventi.it  

Leggi anche: 

LA VILLA REALE DI MONZA È REGGIA CONTEMPORANEA

VALTELLINA: IL PICCOLO TIBET ACCOGLIE I TURISTI DEGLI WINTER SPORTS

CHE FICO IL VILLAGGIO DI NATALE

Condividi sui social: