Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Garda il lago per tutte le stagioni

Lago di Garda Regate Sirmione

Dagli sport alla vacanza il Lago di Garda è il luogo scelto dalle famiglie e dagli sportivi. Incastonato tra le montagne della catena alpina, offre molte attività sportive per ogni età e per ogni stile di vita.

Con l’inizio della primavera i locali e i negozi lungo i versanti occidentali e orientali del Lago di Garda si riaffollano con l’arrivo dei primi turisti.

Lago di Garda Sirmione
Sirmione

Il Lago di Garda o Benaco è il maggiore dei laghi italiani, formatosi a causa delle fasi di glaciazione avvenute migliaia di anni fa. Ha un’estensione di 370 kmq, conta 25 fiumi immissari tra cui il Sarca e l’Aril, lungo solo 175 metri, considerato il più breve del mondo. L’emissario è il Mincio che sfocia nel Po dopo aver attraversato i laghi di Mantova.

Da ricordare la penisoletta di Sirmione, conosciuta per il Castello Scaligero e l’area architettonica delle Grotte di Catullo e le 5 piccole isole di cui la più nota è l’isola di Garda situata sulla sponda bresciana.

Attività sportive sul Garda
Garda panoramica comune di Soave
Panoramica sul comune di Soave

Con l’arrivo di giornate dal clima più mite è molto più piacevole praticare attività sportive all’aria aperta. Il Garda, incastonato tra belle montagne della catena alpina, offre molte attività sportive, adatte ad ogni età e per ogni stile di vita.
Si va dalle passeggiate da praticare in solitaria o in compagnia lungo i sentieri che costeggiano il lago avendo la possibilità di ammirare la fauna lacustre che, oramai assuefatta alla presenza dell’uomo, s’avvicina in cerca di cibo.
Non sono rare le occasioni in cui le anatre abbandonano le acque del lago e svolazzano indisturbate accanto ai passanti sperando di ricevere qualche bocconcino.

Il Garda e gli sport sull’acqua e sui monti

Grazie alla limpidezza delle sue acque e alle brezze costanti, si possono trovare varie opportunità per gli sport acquatici. Siccome il Lago di Garda e anche circondato da colline e montagne si possono praticare differenti sport.

LEGGI ANCHE  Montagna. Consigli svizzeri
Lago di Garda Windsurf
Windsurf sulle acque del lago di Garda

Il Lago di Garda è famoso per essere uno dei luoghi migliori per la vela. Molte sono le gare che si svolgono fra i gruppi sportivi sia di canoa che di barca (le bisse) durante l’estate.
Per chi volesse sperimentare questi sport vi sono scuole di vela che offrono lezioni per principianti e affitto di imbarcazioni per coloro che desiderano esplorare il lago da una prospettiva diversa.

I venti favorevoli, specie nelle località di Malcesine e Riva del Garda faranno la gioia degli appassionati di Windsurf e Kitesurf. Due discipline che si possono praticare in autonomia oppure sotto la guida esperta di istruttori.
Le acque del lago e soprattutto del fiume Mincio sono l’ambiente perfetto per esplorare le baie, gli anfratti, le piccole insenature a bordo di Canoe e kayak.

Arrampicata
montagne del Garda Trentino arrampicata
Arrampicata (crediti GardaTrentino.it)

L’Arrampicata è una disciplina che richiede molta preparazione perché le cadute sono disastrose per i principianti e le persone inesperte.
Vi sono corsi gestiti da istruttori esperti per conoscere le attrezzature e i comportamenti da tenere durante l’arrampicata.

Le rocce costituite da numerose falesie consentono vie di arrampicata a varie difficoltà.

Mountain Bike, City bike, Trekking
Ciclabile del Garda
Ciclabile del Garda (ph. Luca Melchiori)

Gli appassionati delle due ruote troveranno sentieri che si snodano lungo le rive del lago e le colline circostanti. Vi sono percorsi panoramici da fare in Muontain Bike e un’ampia scelta di vie da seguire. Per i percorsi meno impegnati si possono noleggiare le City bike per una pedalata tutta naturale, oppure le bici a pedalata assistita per percorrere le ciclabili del periplo del Garda o lungo le piste che costeggiano il fiume Mincio.

La passeggiata sostenuta o più tranquilla può essere praticata lungo percorsi panoramici del lungolago oppure lungo sentieri più impegnativi in collina.

LEGGI ANCHE  Tour virtuale interattivo: Verona visitata con la tecnologia digitale
Lago di Garda: Pesca e Nuoto
Garda i pesci del lago Persico Sole
Persico Sole

Nelle acque del Garda, oltre alle anatre, vive una ricca fauna ittica. I pesci più ricercati in cucina sono il luccio, il lavarello, l’anguilla, la carpa. A tal proposito lungo il Mincio si svolgono gare di pesca sportiva.

Le acque pulite e cristalline del lago, specie nelle zone più alte del Garda, offrono condizioni ideali per praticare il nuoto nelle vicinanze delle spiagge attrezzate dove si può essere anche assistiti dai bagnini. Vi sono anche le piscine termali di molte strutture alberghiere attrezzate sia per il nuoto libero che per i corsi di nuoto ad ogni età. 
Il Lago di Garda è lo scenario ideale per tutti coloro che desiderano trovare relax e vivere al meglio la natura all’aria aperta. Non mancano magnifici panorami e buon cibo.

Informazioni: www.comunitadelgarda.it/

Leggi anche: 

COLORI E LUCE NEL PONENTE LIGURE

LIGNANO SABBIADORO: AMMIRARE IL TERRITORIO A PASSO DI TREKKING

ARRIVA IL PORTALE CAI DELL’ESCURSIONISTA

Condividi sui social: