Giovedì 12 Settembre 2024 - Anno XXII

Lago di Garda in autunno: vacanza a colori

Lago di Garda Vigneti

Dallo spettacolo del foliage agli eventi culturali ed enogastronomici alle feste e sagre. L’autunno sul Lago di Garda è una destinazione affascinante. Sperimentare una vacanza a contatto con la natura in camping.

La convinzione che l’estate sia la stagione più propizia per godere delle bellezze del Lago di Garda è assai diffusa, ma non è proprio corretta. Ogni stagione offre esperienze uniche e vantaggi particolari, che rendono il Lago di Garda una destinazione affascinante tutto l’anno. Anzi, i mesi autunnali caratterizzati da un clima meno afoso e da temperature più miti, rendono la vacanza lacustre più rilassante e altrettanto ricca di sorprese.

Lago di Garda: albe e tramonti incantevoli
Lago di Garda foliage
Foliage

L’autunno trasforma il paesaggio in un’esplosione di colori, con foglie che variano dal giallo al rosso e all’arancione. È lo spettacolo del foliage, ovvero del cambiamento stagionale del colore delle foglie tipico degli alberi a foglia caduca.

Il minor affollamento di turisti con conseguente circolazione stradale più snella, permette di godere di un’atmosfera più rilassata e tranquilla.
Le acque del Lago Garda, in autunno, riflettono i colori caldi del foliage donando albe e tramonti degni d’essere immortalati in scatti fotografici.

Vacanze nella natura tra sagre e feste di campagna
Lago di Garda Festa dell'uva
Festa dell’uva

Durante l’estate si organizzano concerti e rappresentazioni teatrali e cinematografiche all’aperto, mentre in autunno non mancano eventi locali come sagre del vino, feste delle castagne e mercati agricoli con prodotti del territorio del lago. 
Uno dei modi per soggiornare al lago, oltre ai soliti hotel e B&B, è sperimentare una vacanza a contatto con la natura in una delle strutture del Lago di Garda Camping, situate sia sulla sponda veronese che su quella bresciana.

I camping village, spesso situati lungo tratti di costa più accessibili e dotati di accesso diretto all’acqua anche attraverso pontili, offrono al loro interno piscine riscaldate, punti di ristorazione, e la possibilità di fare trekking e gite in bicicletta percorrendo le piste ciclabili che spesso si trovano proprio all’uscita del camping.

LEGGI ANCHE  Sapore di Francia
Ciclabili e ciclopedonali del Garda
Autunno Lago di Garda pista ciclabile
Pista ciclabile del Garda

Tra le piste ciclabili più caratteristiche vi è quella che collega la ridente Lazise a Punta San Vigilio, nota come la Portofino del Benaco. Un’altra pista ciclabile parte da Peschiera del Garda e arriva fino a Sirmione, permettendo di ammirare l’antico castello scaligero.
Pedalando lungo le ciclabili del Garda orientale, possiamo fermarci a Bardolino, un bellissimo centro conosciuto per il vino omonimo, e a Garda, rinomata per la splendida baia e la leggendaria Rocca.

Sul versante bresciano è stata inaugurata una spettacolare ciclopedonale panoramica che si estende fino a Limone del Garda, costruita a 30 metri sopra il livello dell’acqua e ancorata alla parete rocciosa. Il progetto prevede di completare il percorso attorno all’intero perimetro del Lago di Garda entro il 2026.
Per coloro che desiderano cogliere le miti giornate autunnali ricordiamo alcuni eventi che potrebbero venire utili per un soggiorno long weekend,

Festa dell’Uva e del vino di Bardolino
Lago di Garda Festa del Vino Bardolino
Festa del vino (ph. @Guerrieri Rizzardi)

Bardolino si colora di stand enogastronomici per la Festa dell’Uva e del Vino in programma dal 3 al 7 ottobre 2024. Saranno cinque giorni di festa per celebrare la 93esima edizione ricca di appuntamenti spettacolari.

In programma concerti musicali, chioschi dove degustare le prelibatezze locali, stand dedicati al vino Bardolino nelle sue diverse declinazioni, come il tipico rosso o il Chiaretto. E ancora spettacoli teatrali, convegni, incontri a tema, mostre e visite in cantine.

Festa del miele a Lazise
Lago di Garda in autunno  Lazise
Lazise, lungolago

Nella piazza di Lazise e sul lungolago, nei pressi del porticciolo dove svetta l’antica Dogana Veneta di Lazise, si svolge la Fiera nazionale “I giorni del Miele” dal 4 al 6 ottobre, dedicata all’apicoltura, al miele e ai prodotti derivati molto spesso usati per la salute e la bellezza personale.
L’area espositiva, giunta alla 45esima edizione, riporta alla ribalta la mostra-mercato con focus sul miele prodotto da apicoltori provenienti da tutta Italia. La manifestazione si prefigge di favorire la conoscenza dell’apicoltura ma soprattutto d’infondere nelle persone una maggiore cognizione sulla salvaguardia delle api.

LEGGI ANCHE  Amsterdam ricorda l'arte della chiesa ortodossa russa
Raccolta delle olive e dell’uva
Lago di Garda museo dell'olio
Museo dell’olio

Sulle colline del Lago di Garda prosperano rigogliosi uliveti, dai quali si ricava un eccellente olio extravergine denominato Garda DOP.
Per approfondire la coltivazione degli ulivi e tutte le fasi di lavorazione, dalla raccolta alla spremitura fino all’estrazione del prezioso condimento, si consiglia di visitare il Museo dell’Olio, situato a Cisano Veronese, a pochi chilometri da Lazise.
Qui, è possibile acquistare direttamente dal produttore le eleganti bottiglie di olio DOP.

Lago di Garda autunno museo del vino
Museo del vino

Per gli appassionati del vino, consigliamo una visita al Museo del Vino, ospitato nella storica cantina Zeni a Costabella di Bardolino. Molte delle strutture di lagodigardacamping.com hanno rapporti diretti con i produttori locali, permettendo agli ospiti dei camping village di vivere la vendemmia e la raccolta delle olive da un punto di vista privilegiato.
Tra le aziende che aprono le loro porte ai visitatori vi sono la Cantina Casetto di Cisano di Bardolino, l’Azienda Agricola Roccolo del Lago a Lazise e l’Azienda Agricola Guerrieri Rizzardi di Bardolino.

Leggi anche : 

LE ISOLE MARCHESI DIVENTANO PATRIMONIO MONDIALE UNESCO 

CAMMINI IN EUROPA: 5 VIAGGI DA FARE A PIEDI 

IDENTITÀ RITROVATE NELL’ANIMA REATINA

Condividi sui social: