Venerdì 5 Dicembre 2025 - Anno XXIII

Automobili: il mondo dell’hybrid

Autovetture Hybrid BMW X1

Le autovetture mild hybrid, full hybrid e plug-in nei primi 7 mesi del 2025 hanno fatto registrare il 50,1 per cento delle immatricolazioni. Ecco sei modelli tra le ultime novità proposte al mercato.

Autovetture Hybrid BYD Seal U-DM
BYD Seal U-DM Hybrid

Le automobili ibride hanno raggiunto il 50,1% delle immatricolazioni già nei 7 mesi del 2025 (Fonte Quattroruote), con notevoli incrementi rispetto allo stesso periodo del 2024: mild hybrid +8,3 %; full +11,9%; plug in +59,1%.

Doverosa premessa: mild hybrid sono con motore a combustione e piccolo motore elettrico di supporto con batteria ricaricata da frenata e decelerazione; full hybrid sono con motore a benzina con uno o più motori elettrici con possibilità di brevi tratti solo in elettrico; plug-in hanno motore a combustione e motore elettrico con batteria ricaricabile esternamente tramite presa elettrica con possibilità di tratti di lunghezza variabile in modalità elettrica.
Ecco sei modelli tra le ultime novità ibride.

Fiat Grande Panda Hybrid
Autovetture Hybrid Fiat Grande Panda
Grande Panda Hybrid

Panda è da sempre un’icona di innovazione: il nuovo motore di ultima generazione T-Gen3, un turbo Mild-Hybrid da 1.2 litri e 3 cilindri, offre fino a 110 CV garantendo un’esperienza di guida sempre efficiente e dinamica:​ un veicolo smart, elettrificato e fluido pensato per la mobilità urbana.

Fiat firma così un ritorno carico di entusiasmo nel segmento B, con un iconico design italiano ed è disponibile in tre allestimenti (POP, ICON, LA PRIMA). Con una lunghezza di 3,99 metri, una larghezza di 1,76 e un’altezza di 1,58 metri, è compatta pur offrendo spazio per cinque passeggeri e un uso intelligente dello spazio interno, per garantire funzionalità in ogni dettaglio.

L’innovativo sistema ibrido T-Gen3 combina un motore turbo, una batteria agli ioni di litio da 48V e un sofisticato cambio automatico a doppia frizione e 6 rapporti eDCT. Il sistema integra perfettamente un motore elettrico da 21 kW, un inverter e un’unità di controllo centrale che lavorano insieme per offrire una guida fluida, efficiente e silenziosa. Grazie a funzioni come e-launch, e-creeping ed e-parking, la Grande Panda Hybrid è in grado di muoversi in modalità completamente elettrica durante le manovre a bassa velocità, raggiungendo fino a 1 km di autonomia full-electric sotto i 30 km/h.

Autovetture Hybrid Fiat Grande Panda
Plancia della Panda hybrid

Il design è una reinterpretazione moderna dell’iconica Panda degli anni ’80. Profilo a cuneo, presenza solida, dettagli sorprendenti, questa vettura riesce a essere iconica e innovativa. I fari a LED PXL, ispirati all’estetica dei videogiochi rétro, si combinano con i fanali posteriori a forma di cubo e i montanti oscurati, contribuendo a definire un’identità visiva forte e distintiva.

Non mancano tocchi di carattere autentico, come la scritta “PANDA” in bassorilievo 3D sulle portiere, il logo “FIAT” sul posteriore, la grafica lenticolare sul montante C e la cornice nera lucida. I clienti possono personalizzare la propria Panda in base alle proprie esigenze e preferenze.

LEGGI ANCHE  I colori dell'autunno al Parco Sigurtà

Le dimensioni compatte all’esterno nascondono un abitacolo inaspettatamente spazioso, con uno dei migliori livelli di abitabilità in termini di spazio per le spalle nel segmento, soluzioni modulari e un design espressivo. La Grande Panda Hybrid col generoso bagagliaio da 412 litri, offre un ampio spazio per le commissioni giornaliere e le esigenze della famiglia. A questo si aggiungono numerose soluzioni intelligenti per riporre gli oggetti, tra cui un vano plancia da 13 litri, di cui 3 concentrati in un unico scomparto, per ottimizzare ogni centimetro disponibile.

Volkswagen T-Roc
Autovetture Hybrid Volkswagen T-Roc
Volkswagen T-Roc

Nuovo T‑Roc è disponibile con una gamma di motori benzina Mild Hybrid 1.5 e TSI di nuova generazione, nelle versioni da 85 kW (116 CV) e 110 kW (150 CV). Entrambe le motorizzazioni sono abbinate al cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Il sistema Mild Hybrid a 48V include un alternatore-starter che supporta il motore nelle fasi di partenza e a basse velocità, recuperando energia in frenata e durante la marcia per inerzia. L’energia consente di ricaricare una batteria agli ioni di litio, contribuendo a ridurre consumi ed emissioni senza compromettere prestazioni e piacere di guida.

Lungo 12 cm in più rispetto alla generazione precedente, con frontale slanciato, paraurti marcati e linee decise, la sua iconica silhouette è valorizzata da cerchi in lega fino a 20”. Fari anteriori sottili, fascia luminosa continua e loghi Volkswagen illuminati creano una firma luminosa inconfondibile. I fari LED Matrix con tecnologia IQ.LIGHT e i gruppi ottici posteriori dal design tridimensionale (disponibili come optional) offrono una visibilità ottimale e un tocco di stile, di giorno e di notte.

Autovetture Hybrid Volkswagen T-Roc
T-Roc interni

Gli interni di Nuovo T‑Roc coniugano design moderno ed elevata praticità. Lo spazio per le gambe nella seconda fila è generoso, mentre il bagagliaio raggiunge una capienza massima di 1.350 litri. Il bracciolo centrale offre uno scomparto aggiuntivo da 5,5 litri. 
Infine il sistema Travel Assist 2.0 con Emergency Assist 3.6 assiste il conducente attivamente nel mantenimento della corsia. Inoltre, contribuisce a mantenere la velocità massima preimpostata e la distanza minima dal veicolo che precede e supportare attivamente anche nei cambi di corsia in autostrada.

MG HS
Autovetture Hybrid MG HS Hybrid
HS Hybrid

Il marchio cinese, che riprende il logo inglese delle classiche MG, propone un SUV di eleganza ai massimi livelli, performance ibride di ultima generazione e comfort di classe superiore.

Il sofisticato powertrain full-hybrid combina un motore a benzina reattivo con un potente motore elettrico, lavorando in sinergia per garantire un’accelerazione dinamica, emissioni di CO₂ contenute e consumi ridotti. Sia in autostrada che nel traffico cittadino, la MG HS Hybrid+ si adatta in modo intelligente alle modalità in elettrico, ibrido e a benzina, assicurando sempre il perfetto equilibrio tra potenza ed efficienza alternando la trazione elettrica e quella a benzina in base alla velocità di guida. Il motore elettrico funziona nei percorsi quotidiani, mentre il motore a benzina entra in azione alle velocità più elevate, garantendo inoltre la carica costante della batteria.

LEGGI ANCHE  Nel cuore di Padova, il Giardino della Biodiversità
Autovetture Hybrid MG HS Hybrid
HS Hybrid interni

Dotata di un motore a risposta rapida e di una batteria ad alta capacità, la HS è il modello ibrido più veloce della sua categoria, capace di passare da 0 a 100 km/h in soli 7,9 second, con una coppia di 340 Nm e una potenza combinata di 224 cv.

Il design del profilo laterale conferisce al veicolo un senso di forza, mentre il montante flottante accentua la linea dinamica del tetto. L’ampia griglia è sormontata da fari a LED affilati e all’avanguardia.
Lo spazio interno è accogliente per tutti i passeggeri e la disposizione orizzontale e simmetrica della plancia crea una reale sensazione di spazio. Inoltre l’uso di materiali morbidi e la cura dei dettagli regalano un’esperienza a bordo di prima classe.

Dacia Bigster
Autovetture Hybrid Dacia Bigster
Dacia Bigster

Il nuovo SUV ibrido Bigster di Dacia ha un design moderno e linee scolpite, che esprimono robustezza e solidità. Grandi gli spazi interni, per la massima abitabilità e comfort, anche grazie agli equipaggiamenti offerti per i percorsi quotidiani e per i viaggi più lunghi.

Il motore full hybrid 155 CV permette di guidare in modalità totalmente elettrica, mentre fornisce energia supplementare al motore termico per il resto del tempo. Inoltre, converte l’energia recuperata durante la frenata e la decelerazione in elettricità per ricaricare la batteria di trazione. Tecnicamente composto da un motore termico, da un cambio automatico multimodale senza frizione e da una batteria di trazione ricaricabile.

Autovetture Hybrid Dacia Bigster
Bigster interno

Il cambio multimodale permette il passaggio automatico tra 3 modalità di guida: 100% elettrica, elettrica + termica e 100% termica.
Bigster ha ampio spazio interno in altezza, più spazio per le gambe nella zona posteriore passeggeri e fino a 702 litri di capacità del bagagliaio che si adatta a tutte le esigenze. Inoltre YouClip l’esclusivo sistema di fissaggio (fino a 5 punti di serie, 2 supplementari applicabili sui poggiatesta) permette di fissare determinati accessori in punti chiave dell’abitacolo.

BYD SEAL
Autovetture Hybrid BYD Seal U-DM
Seal U-DM

La cinese BYD con il modello SEAL U DM-i combina linee fluide e dettagli moderni in un SUV ibrido plug-in spazioso e versatile. La ricarica rapida a corrente continua da 18 kW consente di caricare il motore dal 30% all’80% in soli 35 minuti. Grazie alla tecnologia V2L (Vehicle to Load) il SUV può trasformarsi in una batteria portatile, per alimentare comodamente le apparecchiature elettroniche collegandole alla vettura, ad esempio il personal computer.

LEGGI ANCHE  Turismo, nasce Aviareps Adam Communications
Autovetture Hybrid BYD Seal U-DM
Seal U-DM Interno

L’abitacolo offre ampio comfort per tutta la famiglia, con materiali di qualità e finiture curate.
La console centrale massimizza lo spazio grazie a un ampio bracciolo portaoggetti. Al centro dell’abitacolo spicca il display touchscreen da 15,6” girevole con navigatore, intrattenimento e connettività avanzata. Il tetto panoramico scorrevole aumenta la luminosità interna e migliora la ventilazione, rendendo l’abitacolo più spazioso e confortevole.

L’ampio bagagliaio funzionale può aumentare fino a 1.440 litri ribaltando i sedili posteriori e offrendo la possibilità di caricare i bagagli in maniera pratica e versatile. Interessante il sistema di monitoraggio dei punti ciechi (Blind Spot Detection – BSD) che avvisa quando un veicolo si avvicina rapidamente al punto cieco al di fuori dalla visuale degli specchietti retrovisori.

BMW X1
Autovetture Hybrid BMW X1
BMW X1

La BMW X1 Plug-in-Hybrid combina il piacere di guidare e l’efficienza. Il motore a combustione e il motore elettrico sviluppano insieme una prestazione dinamica del sistema di 240 kW (326 CV). Con un’autonomia puramente elettrica fino a 70–83 km (WLTP) e modalità di guida intelligente per la massima flessibilità. La BMW Plug-in Hybrid riconosce le zone urbane a basse emissioni come zone BMW eDrive e passa automaticamente alla modalità di guida puramente elettrica, a condizione che la batteria sia caricata adeguatamente, per guidare localmente senza emissioni.

Autovetture Hybrid BMW X1
X1 Plug-in

La BMW X1 ha un design inconfondibile già al primo sguardo. Nella parte anteriore, il caratteristico doppio rene quasi rettangolare e i sottili fari a LED, le proporzioni verticali e le ampie superfici dell’estetica delle fiancate, la linea allungata del tetto rende la silhouette ancora più fluida. Nella parte posteriore, i gruppi ottici tridimensionali a L si fanno notare.

L’allestimento interno della BMW X1 è studiato per dare più spazio alle cose importanti. Tra queste il Curved Display senza cornice, che mette le informazioni al centro di tutto. Le modanature cromate incorniciano i display e si estendono fino alle porte. Insieme a dettagli come le cuciture a contrasto di alta qualità, con un’atmosfera tipica di una BMW X.

Leggi anche

I BEATLES E LE AUTO CHE HANNO ACCOMPAGNATO I LORO SUCCESSI 

AUTO CHE HANNO FATTO LA STORIA: CITROËN, FERRARI, HISPANO-SUIZA, ALFA ROMEO 

AUTO PROTAGONISTE DELLA STORIA: DALL’ATTENTATO DI SARAJEVO A GIOVANNI PAOLO II 

Condividi sui social: