Sabato 23 Novembre 2024 - Anno XXII

Prezzi degli hotel: chi sale, chi scende

Secondo l’Hotel Price Index, analisi sull’andamento dei prezzi delle camere d’albergo di tutto il mondo effettuata da Hotels.com (azienda che si occupa di prenotazione di hotel online) i prezzi degli alberghi in Italia nel 2013 sono calati del 2% rispetto al 2012, con una media di 122,00 euro per camera a notte. In particolare, delle 49 destinazioni turistiche prese in analisi, solo diciotto hanno fatto registrare un incremento delle tariffe.   La città dove i viaggiatori nel 2013 hanno pagato di più è Positano: in media 217,00 euro per camera a notte. Poco meno ha dovuto spendere chi ha soggiornato … Leggi tutto

Prezzi degli hotel: chi sale, chi scende

Secondo l’Hotel Price Index, analisi sull’andamento dei prezzi delle camere d’albergo di tutto il mondo effettuata da Hotels.com (azienda che si occupa di prenotazione di hotel online) i prezzi degli alberghi in Italia nel 2013 sono calati del 2% rispetto al 2012, con una media di 122,00 euro per camera a notte. In particolare, delle 49 destinazioni turistiche prese in analisi, solo diciotto hanno fatto registrare un incremento delle tariffe.

 

La città dove i viaggiatori nel 2013 hanno pagato di più è Positano: in media 217,00 euro per camera a notte. Poco meno ha dovuto spendere chi ha soggiornato a Capri (206,00 euro), mentre il terzo gradino di questo poco invidiabile podio è occupato da Amalfi. Sul versante opposto, la città più conveniente dove trascorrere una notte è Brescia, con una media di 79,00 euro a notte per camera. A pochi euro di differenza troviamo Ravenna e Padova.

 

Per quanto concerne l’andamento dei prezzi, gli incrementi più significativi si registrano ad Agrigento, dove le tariffe medie sono aumentate di otto punti percentuali rispetto al 2013. Un aumento del 6% lo riportano Cefalù e Amalfi. Al contrario, i prezzi sono calati a Garda e Riccione: queste due città hanno fatto segnare un abbassamento record del valore delle prenotazioni, pari all’11%. In particolare, chi ha soggiornato nella città regina della “movida” romagnola ha potuto pagare la propria camera, in media, ‘solo’ 104,00 euro a notte.

(12/03/2014)

LEGGI ANCHE  Nuova edizione della Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico
Condividi sui social: