La Festa del Cinema di Roma apre la sua 14ª edizione giovedì 17 ottobre 2019. Per 10 giorni l’Auditorium Parco della Musica e altri luoghi culturali della Capitale saranno coinvolti dalla manifestazione che si concluderà il 27 ottobre. Da quest’anno la Festa del Cinema di Roma è ufficialmente riconosciuta come Festival Internazionale non Competitivo dalla FIAPF. La Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films è l’organizzazione internazionale creata nel 1933 che riunisce 34 enti di 27 Paesi in tutto il mondo.
Festa del cinema: Incontri ravvicinati
La Festa del Cinema di Roma ha in programma 33 film provenienti da 25 Paesi. Come per le passate edizioni, ampio spazio sarà dedicato agli Incontri Ravvicinati con registi, attori e personalità del mondo dell’arte e della cultura. Alcuni nomi tra le personalità che parteciperanno agli Incontri Ravvicinati col pubblico: Bill Murray, Olivier Assayas, Bret Easton Ellis, Ron Howard che presenterà il documentario Pavarotti, Kore-eda Hirokazu, Bertrand Tavernier.
Un omaggio sarà reso a Gillo Pontecorvo, a cent’anni dalla nascita, con il restauro di uno dei capolavori del regista toscano, Kapò, uscito nelle sale sessant’anni fa (1959) e candidato all’Oscar® come Miglior film straniero nel 1961.
Festa del cinema: La commedia americana
Il Direttore Artistico Antonio Monda e i membri del Comitato di Selezione condivideranno con il pubblico una breve rassegna di film. Quelli che hanno segnato la loro passione per il cinema: dopo il western, il musical, il noir, nel 2019 sarà la volta della screwball comedy, la commedia sofisticata statunitense degli anni trenta e quaranta. Ciascun film sarà accompagnato da un incontro con autori, attori e ospiti. Inoltre, prima di ogni proiezione, gli spettatori potranno assistere a brevi pillole delle commedie americane più celebri e amate.
Festa del cinema: MACRO, la nuova sede
L’Auditorium Parco della Musica è il fulcro della Festa del Cinema dal 2006 con il ‘tappeto rosso’ e le sale di proiezione. Come ogni anno, la Festa coinvolgerà numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale. Fra questi , il MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) e la Casa del Cinema. Come nuova sede ci sarà il MACRO (Museo d’Arte Contemporanea di Roma) che ospiterà due nuovi formati della Festa del Cinema, “Duel” e “Parola/Immagine”. Nel primo, due note personalità del mondo artistico, della cultura e dello spettacolo si sfideranno davanti al pubblico, confrontando opinioni divergenti su temi legati al cinema, ai suoi protagonisti, alle sue storie. Mentre per “Parola/Immagine” alcuni amati scrittori italiani e internazionali commenteranno la trasposizione cinematografica di celebri opere letterarie.
Info: www.romacinemafest.it/