Mondo motori: BMW Serie 2 Gran Coupé
La BMW Serie 2 Gran Coupé è una berlina 4 porte basata sulla meccanica e telaio della Serie 1. Di diverso ha l’aggiunta di una coda che la fa sembrare quasi un coupè. L’aggressività della linea è accentuata dalla mascherina larga con i fari sottili e dal posteriore con i fanali orizzontali molto larghi. L’abitacolo è per quattro persone comode. Il quinto passeggero è sacrificato dal tunnel centrale della trasmissione. Il baule di 430 litri è abbastanza capiente per il modello. Il sistema di infotainment ha due schermi uno del multimediale e uno sul cruscotto. Per chi lo volesse è disponibile, abbinato al sistema di apertura senza chiavi, anche il sistema di apertura tramite il proprio smartphone con la tecnologia NFC (contactless). Sei gli allestimenti con quattro motori e tre tipi di assetto rendono la Serie 2 Gran Coupè molto versatile.
Info: www.bmw.it
Mondo motori: la quarta generazione di Octavia
Skoda
rinnova la Octavia con la quarta generazione del noto modello, in particolare della versione station wagon, la più venduta in Italia. La piattaforma è la MQB del gruppo Volkswagen. La carrozzeria mantiene la linea precedente. Alcune innovazioni stilistiche la rendono più slanciata: mascherina anteriore più bassa; lunotto più inclinato. Forse la maggior novità sono i fanali posteriori orizzontali anzichè verticali come sulle serie precedenti. Leggermente più lunga e larga, ha un abitacolo accogliente e di qualità con materiali e finiture di livello. La plancia ha inserti in tessuto alcantara o legno, lo schermo dell’impianto multimediale, il nuovo volante a due razze con pulsanti a rotelle di scorrimento, gli ombrelli nelle porte anteriori pronti all’uso.
La wagon ha una capacità di 640 litri con i cinque posti configuarati. Ampia la scelta dei motori: due ibridi leggeri con una piccola unità elettrica; due ibridi ricaricabili; gasolio; benzina; metano monovalente. Disponibile anche in versione 4×4. Fra i dispositivi di sicurezza la novità è la segnalazione, quando si apre una porta, del sopraggiungere di un ciclista o di un veicolo.
Info: www.skoda-auto.it/
Mondo motori: Leon più sportiva
Seat
presenta la quarta generazione della Leon, anch’essa basata sulla piattaforma MBQ. Si presenta con un aspetto più sportivo, nuovo design del frontale (nuova griglia e fari) e della coda (fari uniti da led lungo tutto il baule). L’abitacolo è ben rifinito ed è nuovo il design dei principali comandi. Il freno a mano è un pulsante elettrico e un piccolo joystic seleziona le posizioni del cambio automatico. Novità nel sistema multimediale e nella sicurezza: i due schermi sulla plancia corrispondono al cruscotto digitale e all’infotainment completo di connessione a internet; mentre, ai già presenti sistemi di frenata automatica e di mantenimento in corsia, può essere aggiunto il cruise control adattivo. Il bagagliaio è di 380 litri con il sedile posteriore in uso ed ha il piano regolabile su più altezze e utili ganci ai lati. Rinnovate anche le motorizzazioni che comprendono benzina, turbodiesel, ibride leggere, plug-in e a metano.
Info: www.seat-italia.it
Mondo motori: Mercedes GLA sembra più Suv
La seconda generazione della Mercedes GLA va a sostituire il modello del 2013, venduto in un milione di esemplari. L’aspetto esterno la fa assomigliare a un SUV. Sono state riprendese le linee già viste sulle ultime Mercedes: fiancate levigate, fanali anteriori a led di forma allungata e posteriori a filo del bagagliaio. All’interno la plancia ha due schermi affiancati del sistema multimediale; maggior spazio per i 5 passeggeri, che possono usufruire del sedile posteriore scorrevole scegliendo più spazio per le ginocchia o per il baule che ha una capienza di 435 litri. Arricchiti anche i sistemi di sicurezza con l’adattamento automatico ai vigenti limiti di velocità e un sistema di monitoraggio negli specchietti che segnala eventuali persone in arrivo. I motori disponibili all’inizio della commercializzazione saranno a benzina, con optional la trazione integrale.
Info: www.mercedes-benz.it