Turismo di qualità
Con circa 14,5 milioni di visitatori, la Germania si conferma una delle maggiori destinazioni culturali europee. “La promozione dei siti UNESCO va di pari passo con la promozione del turismo sostenibile che a noi sta molto a cuore – ha dichiarato Rijkert Kettelhake, delegato per l’Italia dell’Ente Nazionale Germanico per il Turismo -. Gran parte dei siti Unesco si trovano infatti nei piccoli villaggi e immersi nella natura per questo abbiamo deciso di dedicare il tema dell’anno per il 2014 al turismo di qualità. Un turismo improntato alla cultura e alla natura, con un occhio di riguardo per la sostenibilità”. Per presentare i patrimoni Unesco tedeschi, è in programma nel mese di maggio, a Milano, una mostra tematica. Inoltre, gli itinerari specifici realizzati dall’ENGT sono consultabili sul sito: www.germany.travel/unesco.
(08/01/2014)
L’attività promozionale dell’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (ENGT) si concentra quest’anno sui patrimoni Unesco. Sono 38 i siti attualmente ospitati dal Paese, suddivisi in sette aree tematiche: cinque centri storici; sette tra ambienti naturali, paesaggi e giardini; tre di archeologia industriale; quattro tra rocche e castelli e otto che riguardano la spiritualità, chiese e monasteri ai quali se ne aggiungono altri undici nei campi dell’architettura, design o storia dell’umanità. Recentemente si sono aggiunti anche: le Officine Fagus ad Alfeld, le palafitte ai piedi delle Alpi, le foreste primordiali di faggi nel Nord della Germania, il Teatro Margraviale dell’Opera di Bayreuth e il Wilhelmshöhe il parco collinare di Kassel.