Anche la subacquea diventa 4.0. Due giovani italiani: Marco Prandi e Alessandro d’Antonio hanno progettato e realizzato Scubadvisor. Si tratta di una app, la prima al mondo, pensata per gli appassionati di immersioni. Uno strumento che consente di conoscere e localizzare le migliori località dove esplorare i fondali marini più belli del mondo. Inoltre prenota l’immersione nel centro diving preferito, valuta i prezzi e la posizione sulla mappa per programmare le uscite da soli o con gli amici.
Tra le funzioni di Scubadvisor c’è la possibilità di geolocalizzarsi prima o dopo l’immersione per segnalare a familiari e amici la propria posizione; ma anche postare le foto delle esplorazioni subacquee e contribuire a mappare i più bei fondali, sfruttando un esclusivo filtro.
Il mondo delle immersioni in Italia
Nel nostro Paese gli appassionati che praticano immersioni con autorespiratore sono oltre 250mila, come riporta Assosub; mentre altri 300mila sono i praticanti di apnea e pesca sportiva in apnea. Un mercato che sempre secondo Assosub provoca un giro d’affari di circa 300 milioni di euro.
“Sebbene abbia centinaia di migliaia di appassionati praticanti – dicono i due ideatori di Scubadvisor – il mondo della subacquea è ancora poco evoluto. E poco strutturato dal punto di vista tecnologico”. E aggiungono: “Abbiamo capito che c’era bisogno di una piattaforma digitale. Una app che consentisse agli appassionati di avere a disposizione un unico sistema per informarsi, prenotare e condividere le proprie esperienze. Il tutto in maniera semplice, pratica e sicura”.
Sicurezza, gratuita, servizi
Lo sviluppo di Scubadvisor, app completamente gratuita e disponibile sia per iOS che per Android, ha comportato oltre due anni di lavoro. Il team, ci dicono, ha lavorato in maniera accurata sul sistema gestionale messo a disposizione degli operatori. Diver, privati, diving center, negozi di abbigliamento e attrezzature sportive, hanno a disposizione gratuitamente un’unica piattaforma internet e mobile per la gestione delle attività. Sulla app sono già presenti un centinaio di diving center, prevalentemente in Italia, Grecia, Croazia, Spagna e Portogallo.
L’utente, accedendo a Scubadvisor, può informarsi sui diving center visualizzandoli sulla mappa e confrontando descrizioni, servizi, foto e prezzi. Una volta scelto quello che preferisce verifica la disponibilità, invia la richiesta, paga un acconto. Questa app inoltre mette a disposizione anche un servizio di assistenza con numero di emergenza e localizzazione tramite coordinate. Inoltre permette la condivisione dei dettagli delle proprie immersioni più belle.