Accoglienza, ospitalità, accessibilità, rispetto per l’ambiente sono rientrate a pieno titolo in tante proposte per promuovere il turismo. Poi c’è chi di questi concetti da mettere al servizio del cittadino ne ha fatto la sua cifra di riferimento. È il caso di Bibione, località balneare e termale che coniuga rispetto per l’ambiente e offerta turistica di qualità adatta alle diverse tipologie di utenza.
Abbiamo visitato Bibione dal 13 al 15 maggio in occasione della AeQuilibrium Beach Volley Marathon. Il primo torneo italiano di pallavolo da spiaggia, che ha visto sfidarsi sullo stesso campo da gioco gli appassionati di qualsiasi livello, con e senza disabilità.
Oltre 10mila partecipanti, 2200 squadre iscritte, 200 campi da gioco su 2 chilometri di spiaggia. Una comunità, quella di Bibione, che ha reinventato l’offerta turistica con proposte coraggiose e all’avanguardia, e che ha senza dubbio vinto la partita dell’inclusione.
Ci ha favorevolmente impressionati l’organizzazione e la convergenze degli operatori che si prodigano per migliorare l’offerta turistica nel rispetto dell’ambiente e della natura.
Abbiamo apprezzato le ampie aree verdi, il mare pulito (30 volte Bandiera Blu), gli ambienti naturali ricchi di biodiversità.
Bibione è la prima destinazione turistica in Europa certificata Emas per uno sviluppo sostenibile; ma è anche la prima spiaggia italiana libera dal fumo. Nei 9 chilometri di litorale sono state installate 40 aree fumatori.
Cosa offre Bibione ai turisti
Chi sceglie questa località per le proprie vacanze balneari apprezzerà sicuramente la spiaggia attrezzata dove rilassarsi, divertirsi o fare sport. I naturalisti saranno affascinati dalle dune, dalle pinete, dalle valli da pesca e dai territori incontaminati. Inoltre qui c’è tutto ciò che serve alla vacanza ideale di grandi e bambini. Chi ama la cucina troverà una gastronomia che utilizza prodotti genuini e locali. Bibione è ben organizzata con piste ciclabili e viali alberati. La sua posizione offre al turista la possibilità di esplorare un entroterra ricco di storia, cultura e visitare città rinomate come Venezia o Trieste.
Conosciamo qualcosa di più di questa meravigliosa località balneare e termale situata nella parte più orientale della provincia di Venezia.
Bibione: vacanza accessibile e trasparente per tutti
A ciascuno la sua vacanza. “Dove vive bene una persona con disabilità, viviamo meglio tutti”. Con queste parole è nato, nel 2019, l’impegno che ha portato Bibione a diventare la prima destinazione turistica accessibile d’Italia.
Il progetto Destination for All di Bibione, realizzato in collaborazione con Village for All, si ispira al concetto di diritto alla vacanza per tutti.
Le persone disabili che fanno turismo sono dei turisti. E quindi una vacanza deve essere adeguata ai bisogni delle persone con disabilità, alle loro famiglie e caregiver.
Il progetto ha coinvolto l’intera filiera turistica di Bibione: imprenditori, amministrazione pubblica, sistema del commercio, ristorazione, spiagge, terme, fino alle associazioni che offrono attività sportiva accessibile alle persone con disabilità. Non ci si limita all’eliminazione delle barriere architettoniche di spiaggia e strutture dell’ospitalità, ma si punta a formare una cultura dell’accoglienza.
È nato così il primo “Speciale Bibione Destination4All”: un prodotto turistico che riunisce strutture ricettive, stabilimenti balneari e termali, itinerari ciclabili e servizi di trasporto, per una vacanza autenticamente inclusiva.
Lungomare e spiaggia
Il lungomare di Bibione è godibile a tutto tondo. Due ampie piste: una ciclabile e una pedonale in parallelo consentono di passeggiare o andare in bicicletta godendosi piacevolmente la vista del mare e della spiaggia dalla sabbia finissima.
La spiaggia va da un minimo di 250 a un massimo di 400 metri di larghezza. Una spiaggia confortevole grazie alla gestione accorta della Bibione Spiaggia Srl e della Bibione Mare Spa che curano la disposizione e il costante rinnovo di tutte le strutture, gli ombrelloni e i lettini.
Una vacanza sicura per tutta la famiglia. Baby, Mini e Junior Club sono presenti sull’arenile per l’animazione gratuita con personale qualificato per attività sportive (vela, surf, nuoto) e ludiche (giochi, laboratori, spettacoli). Per gli adulti ci sono attività aerobiche e oltre 15 diversi tipi di sport da praticare sia a livello amatoriale che agonistico. La spiaggia è dotata di 6 ambulatori di primo soccorso in multilingua, 28 postazioni di salvataggio a mare con personale medico qualificato e un attrezzato centro dialisi.
Vacanza su due ruote
Una volta giunti in albergo per il periodo della vacanza si può fare a meno dell’auto. Gli alberghi sono dotati di parchi bici a disposizione dei clienti. Bibione ha una vasta rete di percorsi ciclopedonali accessibili a tutti e anche fruibili con la navigazione su Google Maps. Oltre 15 itinerari per muoversi nella cittadina o esplorare lo splendido entroterra. La ciclopedonale Passeggiata Adriatico, che noi abbiamo percorso, corre parallela al mare e conduce dalla laguna fino al fiume Tagliamento. Qui il servizio di passo barca XRiver permette di approdare, con bici al seguito, nella vicina Lignano Sabbiadoro e proseguire la propria escursione lungo la costa dell’Alto Adriatico.
Il passaggio lagunare “XLagoon” consente agli amanti della bicicletta di raggiungere Caorle e i paesaggi incontaminati della Vallevecchia. Una vera e propria escursione in barca, che fa da spola tra una località e l’altra. È anche un’occasione per ammirare la ricchezza e la varietà della laguna veneta, tra labirinti di canne e l’eleganza di aironi e cicogne. Con i nuovi collegamenti è possibile percorrere una rete di itinerari che arriva a 240 km, con la possibilità di raggiungere Venezia oppure la ciclabile Alpe Adria, che connette Grado a Salisburgo, in Austria.
Rispetto della natura e salvaguardia dell’ambiente
Esclusive, preziose e affascinanti, le aree naturalistiche di Bibione sono un vero paradiso per gli appassionati della vacanza green. Ma anche per le persone che amano scoprire ogni giorno paesaggi nuovi e incantevoli.
Tra mare, fiume e laguna si celano alcuni degli ambienti naturali più belli e particolari d’Italia. Ambienti conservati dall’intervento dell’uomo e che lascia crescere la ricca vegetazione secondo i suoi tempi e le sue regole. Qui la mano dell’uomo ha realizzato solo opere in armonia con il contesto che le ospita, come i casoni: tipiche abitazioni di pescatori.
Fiumi, laguna e vie d’acqua creano microambienti ricche di flora e fauna che qui trovano il proprio habitat naturale. Ogni escursione a piedi, in bicicletta, a cavallo o in barca regala panorami e sensazioni indimenticabili.
Relax alle terme che affacciano sul mare
Tra una gita in bicicletta e una intensa giornata al mare può venire voglia di concedersi un momento di puro benessere tra piscine termali, saune e idromassaggi. Bibione propone trattamenti di alta qualità per la salute e la bellezza del corpo nello stabilimento termale che si affaccia direttamente sul mare.
Un’ampia area wellness, una spa e ottimi ristoranti permettono di trascorrere momenti piacevoli, alternando docce emozionali, cascate d’acqua, rilassanti massaggi e profumati impacchi. Molto apprezzati anche i trattamenti dedicati ai bambini, che a Bibione possono conoscere il valore del benessere psico-fisico sin da piccoli.
Leggi anche: