Sulle Dolomiti ancora imbiancate di neve si può trascorrere una giornata di sport e piacevole divertimento con gli sci di fondo o con le ciaspole. Le montagne e le valli innevate sono un vero e proprio paradiso invernale per gli appassionati dello sci di fondo e per tutti coloro che desiderano fare le prime esperienze con gli sci stretti. A Plan de Corones lo si può praticare nei territori dichiarati dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Farlo nel cuore della Val Pusteria dove si ammirano paesaggi unici e si attraversano valli e rifugi è semplicemente favoloso. Questo non è solo uno sport. È anche un modo per vivere fantastiche esperienze a contatto con la natura e godere delle sue benefiche influenze, per il corpo e lo spirito. Lo sci di fondo è un’attività che spicca all’interno del ventaglio di opportunità e di sport che la Regione Turistica Plan de Corones offre per ogni età.
Sci di fondo, Plan de Corones: Valle di Marebbe e Passo delle Erbe
Nella Valle di Marebbe, all’interno del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, si snoda la pista da fondo San Vigilio Pederü. Lunga 23 km, inizia in paese per poi attraversare boschi e distese erbose, ricoperti da uno spesso manto bianco, dove la natura regna sovrana. Nella pace incontaminata di questi scenari, il silenzio è accompagnato solo dallo scorrere degli sci sulla neve e dai suoni che la natura produce. La pista è preparata sia per lo stile classico che per lo skating, Vi sono anelli di varia lunghezza, che consentono di svoltare in diversi punti per fare ritorno a San Vigilio. Per chi volesse apprendere o migliorare la tecnica, due scuole di sci propongono lezioni private e corsi collettivi.
Nel Parco Naturale Puez Odle, si trova invece la pista da fondo al Passo delle Erbe, a oltre 2.000 metri di altezza, ai piedi del massiccio Pütia. Il panorama che da qui si apre sulle Dolomiti è uno spettacolo da non perdere, sia indossando gli sci che intraprendendo rilassanti passeggiate invernali. Lungo la pista, sono numerosi i punti di ristoro, perfetti per una pausa rigenerante accompagnata da una gustosa cioccolata calda o dai deliziosi piatti della cucina alpina altoatesina.
Ciaspole e slittino
Entrambe le piste consentono di praticare sci di fondo in modo pratico e sicuro e di noleggiare comodamente l’attrezzatura. Per vivere altri momenti preziosi, alla scoperta della natura, da soli o in compagnia della famiglia e degli amici, è possibile partecipare anche ad altre attività. Tra queste le divertenti ciaspolate al Monte Muro, in zona San Vigilio, un’escursione facile e sicura che porta a una vetta con una vista favolosa. Oppure una slittata sulla pista da slittino Brunst di 6 km, di difficoltà media che è sempre perfettamente preparata. Si parte a piedi al parcheggio Lipper a Valdaora di Sopra in direzione malga Brunst. La malga non è gestita durante la stagione invernale – bisogna portarsi un pranzo al sacco. Gli slittini possono essere noleggiati presso il noleggio Sport Sagmeister e rent and go. Posiamo dire con certezza che il divertimento è garantito.
Leggi anche: