Tra i numerosi e coinvolgenti eventi promossi e organizzati al Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, a pochi chilometri dal Lago di Garda, domenica 22 settembre 2024 si terrà la nona edizione del “Viaggio nel Tempo”.
Durante la giornata, i visitatori potranno immergersi nell’atmosfera del XIX secolo, grazie a rievocazioni storiche che faranno rivivere l’eleganza e il fascino dell’Ottocento.
Figuranti in costumi d’epoca, scenografie ispirate ai celebri dipinti degli impressionisti, carrozze trainate da baldi cavalli e una selezione di musiche coinvolgenti eseguite da talentuosi musicisti allieteranno i presenti. Il parco si trasformerà in uno spettacolo multicolor, dove la storia prenderà vita e interagirà con il presente.
Viaggio nel tempo: l’800 al Parco Sigurtà
Gli spettatori potranno ammirare, proprio come in un viaggio nel tempo, le dame in eleganti abiti d’epoca che incarnano la femminilità del XIX secolo. Le loro acconciature, curate nei minimi dettagli, sono nascoste sotto voluminosi cappelli ornati con piume, nastri e fiori, mentre gli accessori, arricchiti da merletti e finissimi decori, completano l’outfit.
Gli uomini, con il loro abbigliamento impeccabile e curato in ogni dettaglio, sprigioneranno altrettanto fascino.
Ogni gesto, dalla postura aggraziata agli sguardi ammiccanti, rievoca l’eleganza e le convenzioni ottocentesche, dove ogni particolare era simbolo di status e raffinatezza.
Il Castelletto dove è passata la storia
Il passato aleggia indiscutibilmente in questo luogo. Resta una presenza viva e palpabile in ogni angolo del Parco Giardino. Basti pensare al Castelletto, edificio di fine Ottocento, decorato con merli e finestre neogotiche, la cui targa riporta i nomi di illustri personaggi del mondo letterario e scientifico ospitati in convegni e conferenze: Gerhard Domagk, Alexander Fleming, Selman Abraham Waksman, Albert Bruce Sabin e Konrad Lorenz.
Le antiche mura del Parco, i sentieri, i laghetti, il prato erboso, il labirinto, le piante secolari e le numerose specie vegetali custodiscono i ricordi di epoche lontane. Di quando, nel 1407, la vasta zona del parco non era altro che un “brolo cinto da mura”, coltivato per lo più a foraggio.
Programma del Viaggio nel tempo
Nel Parco Giardino Sigurtà, il tempo non si misura in minuti, ma in emozioni. Il programma della giornata prevede l’esposizione di velocipedi, auto e moto d’epoca grazie a AVI – Associazione Italiana Velocipedi per conoscere da vicino la storia di questi mezzi di locomozione.
Per avvicinarsi al mondo equestre, i visitatori potranno partecipare al Battesimo della Sella, dedicato ai più piccoli, o a quello della Carrozza, il tutto immersi nell’atmosfera dei romantici Déjeuners sur l’herbe, pic-nic sull’erba allestiti con una fedele ricostruzione dei modelli ottocenteschi.
Viaggio nel tempo: Carrozze d’Epoca
Altre esibizioni, come il Concorso d’Eleganza di Carrozze d’Epoca organizzato dal Gruppo Italiano Attacchi (GIA), mirano a promuovere la cultura degli Attacchi, la passione per i cavalli carrozzieri e la conservazione delle carrozze d’epoca in Italia. La scelta di un buon cavallo carrozziere è paragonabile alla scelta tra un’utilitaria e una fuoriserie al giorno d’oggi.
Sfileranno carrozze guidate da signore, con attacchi a uno o due cavalli. Le carrozze storiche, provenienti da Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte, includeranno modelli da passeggio e da lavoro.
Cocchieri e dame, in abiti storici del 1800, sfoggeranno cappelli come panama o cilindro, simbolo di classe sociale. Guanti e gonne lunghe, secondo il galateo ottocentesco, saranno obbligatori e spesso abbinati cromaticamente alla carrozza.
L’origini delle crocerossine
Un altro evento sarà dedicato alla scoperta delle origini delle Crocerossine, figure simbolo di dedizione e coraggio, con approfondimenti storici e racconti coinvolgenti, insieme alle narrazioni sulle Guerre d’Indipendenza, che faranno rivivere i momenti chiave della nostra storia.
I visitatori potranno inoltre divertirsi con giochi storici come croquet, birilli, anelli e partecipare ai balli d’epoca curati da VeneziaOttocento, con coreografie accompagnate dall’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici, diretta dal maestro Nicola Ferraresi. Per i figuranti storici, saranno organizzati un set fotografico in stile ottocentesco e un tour in carrozza, con cocchiere, attraverso le meraviglie naturalistiche del Parco.
Info: www.sigurta.it
Leggi anche: