Giovedì 21 Novembre 2024 - Anno XXII

Custodi del vino: storie di un’Italia che resiste e rinasce

Custodi del vino. storie di un’Italia che resiste e rinasce

Viaggio nelle 20 regioni italiane. Un racconto attraverso storie di persone e di territori che resistono e rinascono. Custodi del vino è un ritratto inedito dell’enologia italiana.

Libro Custodi del vino coverPer scrivere il libro “Custodi del vino” l’autrice Laura Donadoni ha affrontato un viaggio di ascolto attraverso lo stivale. Ha cercato di capire e raccontare andando in tutte le regioni italiane storie di persone che, attraverso il vino, hanno riscattato e fatto rinascere un territorio. Il vino che diventa così cammino di resistenza per i singoli o le comunità.

Custodi del vino” ci riporta scritte le esperienze emozionanti vissute dalla giornalista e wine educator Laura Donadoni. Le sue esperienze vissute in prima persona in vigna sono accompagnate da interventi di personaggi noti, anche estranei al mondo del vino.

Questi “ospiti” illustri diventano veri e propri ambasciatori delle loro regioni di origine. Non sarà quindi difficile percepire il profumo della polvere vulcanica dei vigneti dei Campi Flegrei, o immaginare di percorrere le tortuose strade liguri alla ricerca di meravigliosi angoli nascosti e ancora ammirare incantati i ricami delle colline delle Langhe mentre ci si inerpica sui versanti vitati delle montagne.

Custodi del vino in una Italia che resiste

Proprio attraverso le interviste a questi personaggi/ambasciatori descritti deliziosamente che il lettore riesce a coglierne meglio lo spirito. Personaggi che arricchiscono e completano l’immagine di un’Italia che resiste e eche ce l’ha fatta. Tra le persone intervistate Paolo Cognetti per la Valle d’Aosta, Bruno Pizzul per il Friuli Venezia Giulia, Enrico Bartolini per la Toscana, Linus per l’Umbria, Gino Sorbillo per la Campania.

E ancora innumerevoli incontri, visite in vigna, cene in cantina, che l’autrice Donadoni ci racconta come se fossimo anche noi lì, davanti a queste donne e a questi uomini, fieri custodi del vino e dei luoghi che abitano, nonostante tutto. 
Un ritratto inedito dell’enologia italiana, attraverso le storie di chi mette la passione davanti alle difficoltà. Un libro che, pagina dopo pagina, racconta le storie belle del nostro Paese e che vi farà venire voglia di partire subito.

LEGGI ANCHE  Il lago di Como nel piatto

Custodi del vino di Laura Donadoni, Collana AsSaggi, editore Slow Food, pagine 324, € 16,50.

Autore

Laura Donadoni, scrittrice, giornalista e wine educator, vive tra l’Italia e la California, dove ha fondato l’agenzia di comunicazione La Com Wine Agency. Ha pubblicato Come il vino ti cambia la vita (Cairo, 2020). È sommelier certificata Ais, Vinitaly International Ambassador e unica donna italiana membro del prestigioso International Circle of Wine Writers di Londra.
Tra le sue collaborazioni ci sono la guida Slow Wine e i magazine Somm Journal e Tasting Panel, ed è giudice professionista in numerose wine competition a livello internazionale. Il suo blog The Italian Wine Girl e il suo profilo Instagram, che contano su una community di oltre 60mila persona, sono molto seguiti in Italia e oltreoceano.

Leggi anche: 

ARTEMISIA ECCENTRICA

ARTE DEL CAMMINARE: IL VIAGGIO A PASSO LENTO

DATI AVVELENATI. TRUFFE, VIRUS INFORMATICI, FALSO ONLINE

Condividi sui social: