È stato messo a punto il programma 2013 dell’iniziativa “TrenoBLU – Treni turistici per il Lago d’Iseo… e non solo” organizzata dalle Associazioni di volontariato senza scopo di lucro “Ferrovia del Basso Sebino”’ e “Ferrovia Turistica Camuna” (entrambe del Gruppo “F.T.I. – Ferrovie Turistiche Italiane”), in collaborazione con vari Enti. Dal 25 aprile a giugno e poi in settembre e novembre, in numerose occasioni saranno proposte iniziative rivolte a tutti coloro che vorranno passare una giornata al Lago d’Iseo o immergersi in qualche evento enogastronomico. La formula è semplice e, forse per questo, è sempre stata premiata dal successo di pubblico, tanto da consigliare di prenotare in anticipo. Si unisce un viaggio in treno con materiale d’epoca al mangiare e bere bene con visite a manifestazioni enogastronomiche e degustazioni di prodotti tipici. Sono proposte a “pacchetto completo” che comprendono il viaggio, un’escursione in battello, il pranzo tipico in ristorante e le visite a borghi interessanti. Per festeggiare, sono in vendita vini e spumanti di Franciacorta e Val Calepio in una limitata serie di bottiglie con etichetta ‘Selezione TrenoBLU’.
Programmi golosi
Esiste poi un’altra serie di particolari gite fuoriporta in questi casi quasi sempre con partenze da Milano, sempre effettuate con convogli storici a vapore. I “Treni dei sapori” sono così chiamati perché le mete coincidono con i paesi e i borghi dove si tengono alcune tra le più interessanti sagre lombarde dedicate ai prodotti particolari. Così il 26 maggio si va a Iseo (BS) per il Festival dei Laghi italiani, il 16 giugno a Monteisola (BS) per la Giornata gastronomica, l’8 settembre a Paratico-Sarnico (BS-BG) con il Il treno dei sapori del Lago d’Iseo; il 10 novembre a Clusane sul Lago (BS) con Il treno del vino novello in Franciacorta e, infine il 16 novembre a Cremona per la Festa del Torrone.
Un’arzilla centenaria
Le corse del TrenoBLU si svolgeranno sul due linee che raggiungono entrambe il Lago d’Iseo. La prima è quella tuttora utilizzata da Brescia a Edolo; la seconda è la linea turistica [Milano/Bergamo] Palazzolo sull’Oglio -Paratico Sarnico che è rimasta chiusa nella tratta finale per oltre 30 anni ed è stata riattivata nel 1994 grazie all’iniziativa di FBS, Trenitalia e RFI, WWF, enti locali e aziende private. La linea corre affiancata al fiume Oglio nel suo percorso dal lago alla pianura. I convogli sono esclusivamente treni storici con le tipiche carrozze “centoporte”, dalle classiche panche in legno, che hanno circolato per oltre quarant’anni, dagli anni ’30 agli anni ’70 del secolo scorso e che oggi sono preservate nel parco storico di Trenitalia, trainati da una sbuffante locomotiva a vapore centenaria (la mitica 625-100, detta “La Signorina” per la sua eleganza, costruita nel 1913). Il secolo di vita della nostra signorina sarà festeggiato il 1° maggio unitamente al ventennale del TrenoBLU con un treno speciale da Bergamo.