Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

I segreti per un cenone di Natale low cost

“Si può fare un cenone o un pranzo di Natale low cost,  risparmiando senza rinunciare alle tradizioni di famiglia”.  E’ quanto afferma Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori. Ecco quindi tutti i consigli dell’UNC per risparmiare sul pranzo di Natale: ·        Dove acquistare. Scegliete con cura il canale di vendita: discount, supermercato, ipermercato, negozio, mercato. Non ce n’è uno che è sempre più vantaggioso rispetto all’altro, dipende dal tipo di prodotto che state cercando e dalle offerte in corso. ·      Meno etti. Riducete i quantitativi. Comprate pure tutti i tipi di affettati che volete ma ricordatevi che deve durare … Leggi tutto

I segreti per un cenone di Natale low cost

“Si può fare un cenone o un pranzo di Natale low cost,  risparmiando senza rinunciare alle tradizioni di famiglia”.  E’ quanto afferma Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori. Ecco quindi tutti i consigli dell’UNC per risparmiare sul pranzo di Natale:

·        Dove acquistare. Scegliete con cura il canale di vendita: discount, supermercato, ipermercato, negozio, mercato. Non ce n’è uno che è sempre più vantaggioso rispetto all’altro, dipende dal tipo di prodotto che state cercando e dalle offerte in corso.

·      Meno etti. Riducete i quantitativi. Comprate pure tutti i tipi di affettati che volete ma ricordatevi che deve durare al massimo fino a Santo Stefano, non fino all’Epifania. Idem per la frutta.

·        Andate con la lista dettagliata della spesa e obbligatevi a rispettarla. In questo modo eviterete sprechi e acquisti inutili.

·        No alle primizie. E’ sempre consigliato acquistare frutta e verdura di stagione che costa di meno dei frutti esotici proposti dai supermercati in questo periodo.

·        Attenti alle scadenze. Ricordatevi che il passo dallo scaffale del supermercato alla spazzatura può essere breve, specie nel periodo natalizio. Attenti anche ai pacchi regalo, che possono contenere prodotti in scadenza.

·       Offerte sottocosto. Sono i cosiddetti prodotti “civetta”, fatti per attirarvi nel supermercato e poi vendervi anche tutto il resto. Approfittatene, ma attenti alle scadenze, potrebbero essere ravvicinate.

·      Offerte promozionali: 3×2, 2×1… Alcune sono realmente vantaggiose, altre no. Verificate, quindi, con attenzione l’effettiva convenienza sia in termini di prezzo (è effettivamente più basso?) che di quantità (vi servono tre confezioni o ve ne basta una?).

·       Cesti natalizi. I cesti gastronomici sono un regalo utile e gradito, ma fate attenzione: non sempre i prodotti offerti, poi, sono di qualità.

LEGGI ANCHE  Parco Gran Sasso: i tesori naturalistici sono online

·       Brindisi. Ci sono ottime marche di spumanti italiani a prezzi ragionevoli. Fatevi consigliare da qualche amico che se ne intende.

(18/12/2014)

Condividi sui social: