Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Primavera nell’aria

In quaranta Paesi del mondo dall’Estonia a Israele il 21 marzo si accoglie la nuova stagione avvistando in cielo l’arrivo degli uccelli migratori. Una domenica per scorgere rondini e cicogne che negli ultimi 30 anni sono diminuite del 40%

Una rondine (Foto: Marcin Karetta)
Una rondine (Foto: Marcin Karetta)

Rondini, rondoni, cuculi e cicogne. Quattro specie “sentinella” dell’arrivo della primavera saranno al centro delle osservazioni di piccoli e grandi birdwatcher domenica 21 marzo. In dieci tra Oasi e Riserve Lipu (Lega italiana protezione uccelli) e in 40 Paesi del mondo torna “Spring Alive“, l’evento dedicato agli uccelli migratori che mira a coinvolgere soprattutto i bambini. Un progetto che ha anche lo scopo di aiutare la ricerca scientifica: fino al 21 giugno chi lo vorrà potrà segnalare l’avvistamento delle quattro specie coinvolte sul sito ufficiale dell’iniziativa www.springalive.net: con i dati raccolti saranno tracciate mappe animate online che segnano l’arrivo e il procedere della primavera in Europa. Le informazioni riportate sul web saranno utili anche per conoscere i rischi che corrono gli uccelli selvatici nel loro lungo viaggio in cielo: secondo BirdLife International, l’associazione organizzatrice dell’evento, il 40% delle specie migratrici a lunga distanza risulta in declino negli ultimi 30 anni e il 10% di queste è classificata come minacciata a livello globale.

Birdwatching anche in Sudafrica

Un birdwatcher in osservazione
Un birdwatcher in osservazione

Quest’anno la manifestazione al suo 5° anno di vita si svolgerà anche in Israele, nei territori palestinesi e in autunno in Sudafrica, quando gli uccelli migratori partiranno dall’Europa per svernare al caldo nell’emisfero sud. A casa nostra, invece, l’appuntamento è per domenica nelle Oasi della Lipu dove si osserveranno gli uccelli e si potrà partecipare a visite guidate, laboratori, giochi, spettacoli. In programma anche la liberazione di volatili feriti e curati nei centri dell’associazione (per info: www.lipu.it).

L’anno scorso Spring Alive ha raccolto quasi 100mila osservazioni, un quarto delle quali registrate nella sola Italia. Il sito dell’iniziativa ospita per questa edizione anche un blog in cui gli studenti dei Paesi partecipanti possono condividere foto e impressioni sull’evento. (19/03/10)

LEGGI ANCHE  Estate a La Thuile: natura e paesaggi da vivere
Condividi sui social: