Italia tesoro d’Europa
Lo slogan dell’edizione 2009 è “Italia tesoro d’Europa” con “l’evidente intento”, ha sottolineato il ministro competente Sandro Bondi, “di enfatizzare l’importanza della cultura italiana nel contesto continentale, e l’imprescindibile influenza che l’arte del nostro Paese ha avuto su quella europea”.
Oltre all’apertura di musei, pinacoteche e siti archeologici, nella due giorni ci sarà da scegliere anche tra itinerari naturalistici, storici, enogastronomici, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, aperture straordinarie. Con la collaborazione del Ministero per gli Affari Esteri saranno inoltre coinvolti gli Istituti Italiani di Cultura all’estero. (23/9/09)
Il 26 e 27 settembre si rinnova l’appuntamento con le Giornate europee del Patrimonio. All’iniziativa, ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa, aderisce anche quest’anno l’Italia con l’apertura gratuita al pubblico di un migliaio di siti tra aree archeologiche, musei, monumenti, gallerie statali e luoghi non statali che hanno dato la loro adesione.
L’elenco completo degli eventi, suddivisi per regione, è aggiornato in tempo reale e consultabile sul sito del Ministero per i Beni e le Attività culturali www.beniculturali.it o chiamando il numero verde 800-991199.