Sapevate che… Forse forse gli Irlandesi liberano Malpensa (prossima “Figlia di Ryan(air)”? dall’Alitalia? Sperèmm…
E’ prematuro (e tocchiamo ferro o legno che sia) festeggiare la fine dell’impero AZ colonizzatore del traffico aereo del Belpaese (e se qualcuno obbietta che si va giù pesanti pensi all’indegno costo dei voli Milano-Roma e mediti se per caso questo virtuale monopolio non sia stato voluto e imposto per decenni da una certa compagnia aerea che, lucrando su questa tratta, riempiva, ancorché parzialmente, buchi spaventosi accumulati su tante altre rotte percorse con gli aerei vuoti).
Certo è che l’interesse (reso noto da pochi giorni) di Ryanair per l’Hub milanese fa ben sperare. Magari si potesse un giorno chiamare Malpensa “La Figlia di Ryan(air)”. Fosse solo per potere volare a Roma (e pure altrove, vedi comparazioni di costi sul Corriere della Sera del 13/9) senza dover accendere un mutuo (visto oltretutto che dopo il recente crack dei mutui negli Usa per pagarne uno devi farne un altro).
Sapevate che… Come sempre, nel solito periodo estivo, gli uragani hanno (se non sconvolto) messo paura (e creato problemi) ai turisti nei Caraibi?
Eh sì. Prima si è scatenato l’uragano “Dean” (metà agosto) poi (primi di settembre) è arrivato “Felix” (temuto come un’altra “Katrina”) e così se la sono fatta sotto dalla paura sia nei Caraibi che nello Yucatan (non senza un bel numero di morti, lamentato sulle coste del Nicaragua). Posti (Carabi e Yucatan) dove stavano trascorrendo le vacanze migliaia di italiani (i tiggì dicevano 20.000, davvero così tanti o i mezzibusto “ce hanno provato”, tanto non li controlla nessuno?).
Qualcuno ci sarà andato scientemente (nel senso che sapeva di correre il “rischio huracàn”) commentando a mò di spiegazione che le date delle loro vacanze sono obbligate dal mancato (vedi sopra) “scaglionamento delle Ferie”; ma si potrebbe sempre obbiettare se vale la pena rischiare di trovarsi tra venti a 250 chilometri all’ora che ti obbligano a star chiuso giorni in albergo dopo essertela fatta sotto in aereo. Tanti altri, invece, quasi certamente non sapevano che gli uragani fanno preferibilmente capolino tra luglio e ottobre (chiedere in merito ai galeoni spagnoli, più affondati dagli effetti di questo fenomeno atmosferico che dal corsaro Drake). Ma, a questi disinformati i tour operator “gli hanno mai detto niente” (nei loro dèpliants), né è stato mai fatto cenno (sulla stagionalità di questi venticelli) dalla stampa cosiddetta “specializzata”? Mah.
Sapevate che… Il velocista giamaicano Asafa Powell ha festeggiato il record mondiale dei 100 metri con pollo fritto e patatine da Mc Donald?
E’ da pirla correre come un matto e finire da McDonald. Per mangiare quella roba lì bastava prendere il tram.
Sapevate che… Il Comune di Milano “el g’ha una gran Facia de Palta”?
Eh sì, si stia a sentire quel che succede (“lo dice” il Corriere della Sera, 6/9) eppoi si giudichi. Il 21 ottobre arriva la delegazione del Bureau International des Expositions per un sopralluogo relativo alla richiesta di Milano di ospitare l’Expo 2015 (decisione aprile 2008, avversaria Smirne).
Accade però che metà dei delegati arriva in aereo mentre l’altra metà (anche per verificare le capacità di collegamento ferroviario tra Milano e la Lombardia – e mai gli inquirenti si informassero sulla vita grama dei pendolari della linea Milano-Vittuone, l’Expo finirebbe a Milano solo nel 7015-) arriva alla Stazione Centrale. Apriti cielo! La Moratti (proclama il Corriere, è “preoccupata”. E “ce credo” che è preoccupata; la Centrale è ‘na schifezza, tra ruderi di lavori in corso e romenini scippatori, mignotte cinoarabe e giocatori delle tre tavolette, c’è rischio che l’Expo (già spostata al 7015 dopo aver sentito i pendolari di Vittuone, vedi sopra) non venga mai assegnata (nemmeno dopo la nascita del PD partito democratico, prevista dopo le pre-pre-pre-primarie, verso la seconda metà del 9015).
A ‘sto punto (la Moratti) che fare? Ed ecco la trovata (ohèi, “lo dice” Elisabetta Soglio sul “Corrierone”) un’idea (si fa per dire) che Tino Scotti avrebbe commentato con un lapidario “Robb de Matt”. Al Comune stanno pensando (bene, no) di “mascherare bene” i lavori (laddove non si accenna comunque a romenini, tre tavolettari e mignotte cinoarabe). Complimenti, davvero una bella “soluzione all’italiana”. Mascherare, nascondere, alias far slittare, tirare a campare, sperare nello stellone. Invece di affidare i lavori di miglioria della Centrale a un’impresa coreana. Quelli in una notte ti sistemano tutto.
Sapevate che… Se si parla di Expo, Gossip la sa più lunga dei Soloni Comunali milanesi?
Per il semplice motivo che l’umile tenutario di questa rubrica è andato a Saragozza e vi ha soggiornato per prendere nota eppoi scrivere (da cui un documentato articolo che, “ça va sans dire”, apparirà su Mondointasca) su cosa è stato fatto e si sta facendo per l’Expo Zaragoza 2008. E ha scoperto che aragonesi e gli altri spagnoli stanno facendo esattamente il contrario di quello che a Milano (e nel resto d’Italia) “non” stanno facendo. Vale a dire: praticità e concretezza, meno blablabla, fare squadra se si va all’estero, concordia e non boicottaggio dopo le rituali polemiche (che avvengono in tutto il mondo, ma “da certe parti” proseguono all’infinito).
Sapevate che… Ogni tanto si leggono edificanti notizie che rincuorano e tengono su il morale?
Vedi ad esempio quanto notifica (con foto, ma ahinoi “da vestita”, talché non resta che acquistare l’importante benemerita rivista segnalata) il Corriere della Sera del 13/9: “Elena Santarelli: ha posato nuda per il mensile Max”.