Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Danimarca a ritmo di musica

Suggestivi scenari ospiteranno tra giugno e luglio, alla presenza dei più importanti musicisti internazionali, 4 festival oltre a centinaia di eventi e manifestazioni

Roskilde Festival
Roskilde Festival

La Danimarca diventa palcoscenico di musica internazionale, dal rock al jazz. Dal 29 giugno al 2 luglio 2006 si terrà il Roskilde Festival 2006, il più grande festival rock del Nord Europa che si svolge ogni anno a Roskilde, storica  cittadina a 35 km da Copenaghen. Si tratta di un evento particolarmente dedicato ai giovani e con un fittissimo cartellone ricco di nomi internazionali e di giovani emergenti del rock, pop, soul, R & B, musica elettronica e hip hop. Tra i nomi di quest’anno: Guns’n Roses, Morrissey, Franz Ferdinand. In programma ci sono anche performance artistiche, esibizioni di skateboard, un circo acrobatico e una caccia al tesoro, installazioni d’arte contemporanea, spettacoli teatrali e cinematografici, partite di calcio e climbing sulla parete attrezzata. Ricordiamo che Il Festival è organizzato dalla Roskilde Festival Society, una compagnia il cui scopo è raccogliere fondi da destinare a progetti umanitari e culturali. Tutti i proventi del Festival 2006 saranno infatti destinati al progetto “Act against Slavery” (azione contro la schiavitù) rivolto in modo particolare ai bambini cambogiani costretti al lavoro. 

Jazz Festival
Jazz Festival

Dal 7 al16 luglio 2006 sarà la volta del Copenhagen Jazz Festival, un evento musicale che coinvolge tutta la città con un programma di più di 700 concerti che si terranno nelle aree più disparate della città: locali e jazzclub, cortili, piazze, parchi e giardini, teatri e battelli. Alcuni concerti inizieranno già nel pomeriggio e ci saranno anche versioni per bambini  nei giardini del castello di Rosenborg,  nel centro della città  a Tivoli e nella Nuova Opera House. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti musicali dell’anno che riunisce musicisti e band danesi e artisti di fama internazionale, fra cui Herbie Hancock, Jamie Cullum, Dee Dee Bridgewater, Pat Metheny Trio, Sergio Mendes, Dianne Reeves e tanti altri.
Nel centro dello Jutland, a Silkeborg, si terrà invece lo River Boat Jazz Festival dal 22 al 25 giugno. La cittadina renderà omaggio alla musica jazz di ogni tipo: New Orleans, Dixieland, swing, street parade, gospel, jam sessions. Anche qui il Festival avrà luogo sul battello, nelle piazze, nei quartieri, in riva ai laghi, oltre che nei pub, ristoranti, cafè.

LEGGI ANCHE  Ferrara attende il Balloons festival
Danimarca a ritmo di musica
“G! Festival” sulle Isole Faroe

I giardini di Tivoli, invece, riaprono per la 164esima stagione di musica classica. La Tivoli Concert Hall propone un programma di concerti ed eventi particolarmente intenso. l’intera stagione vedrà il susseguirsi di 150 manifestazioni -tra cui 20 concerti della Tivoli Symphony Orchestra- alla presenza dei più importanti musicisti del panorama mondiale della musica classica.
A nord dell’Oceano Atlantico tra Scozia, Norvegia e Islanda, nelle Isole Faroe si terrà il “G! Festival” dal 20 al 22 luglio a Gøta, un villaggio che si affaccia su una baia circondato da montagne verde smeraldo.
Ogni anno sono circa 4000 i visitatori che assitono al festival dalle ”gradinate” naturali della montagna, dalla spiaggia o da una barca nel piccolo porticciolo. Gli abitanti delle faroe sono appassionati di musica, convinti che essa sia una importante fonte di felicità.

Per ulteriori informazioni: 
www.roskilde-festival.dk,  www.jazzfestival.dk, www.riverboat.dk
www.tivoli.dk, www.gfestival.com

Condividi sui social: