Sapevate che… Dal 25 ottobre Binter Canarias Airlines opera da Bergamo/Milano su Las Palmas (Gran Canaria) con frequenza bisettimanale (martedì e giovedì)?
Tariffa one way (tasse escluse) a partire da 39 € (poi 79 – 139 – 189), aereo Boeing 737/400 di 170 posti (12 in Comfort), a bordo pasto caldo con caffè e acqua (il resto si paga), ogni tratta sulle altre isole 39 €. La notizia è indubbiamente interessante e potrebbe dare fastidio (quantomeno per quanto riguarda Gran Canaria, mentre per le altre isole esiste il problema dei trasferimenti, oltretutto si arriva alle 19.20) ai tour operators che da anni operano il consueto tran tran dei charter alle principali Isole Fortunate. I costi inferiori (oltre al plus del volo diretto), ancorché di poco, rispetto a quelli attualmente previsti dai voli di linea (soprattutto nei voli interni), potrebbero permettere un maggior traffico di viaggiatori non-turisti, ove si intende chi non va alle Canarie per fare vita balneare bensì per ammirare le grandi bellezze naturali (non evidenziate come mèta da parte di chi propone solo piscine e creme abbronzanti) contornate da una flora assolutamente fantastica.
Sapevate che… A Napoli, a metà settembre, la Confindustria (o un’altra di quelle Corporazioni ben inserite nell’Establishment, tutta gente seriosa in doppiopetto grigio, arrivata in autoblu con autista) ha organizzato un grande convegno sulla Crisi del Turismo Nazionale?
Sì, solita menata del torrone commentata dai soliti noti, gente nata nel Sistema (si potrebbe parafrasare il detto milanese. “da giuìn han studià da pardon de cà”) che forse forse ha mai visto una normale carrozza di treno, un “albergo 3 stelle”, una pizzeria, non ha mai fatto un bagno su una spiaggia pubblica, la fila a un museo come i comuni mortali, né preso un tram o un vaporetto. E giù a bofonchiare su servizi, tariffe, infrastrutture, stagionalità, tendenze. Con discorsi scritti dal loro segretario. Senza nemmeno interpellare un ‘normale’ albergatore o un organizzatore di viaggi.
Sapevate che… Sul treno Palermo/Milano i passeggeri hanno scoperto una popolata colonia di pulci (Corriere della Sera 20/9)?
A ‘sto punto, giudiziosamente, le FFSS hanno pensato bene di fermare il treno. E i passeggeri hanno proseguito. A piedi. Spulciati.
Sapevate che… A Madrid, Trinidad Jimenez, portavoce del gruppo socialista al consiglio comunale, ha preso la bici ed è scesa in strada per chiedere più vie ciclabili e migliori condizioni di viabilità per i ciclisti?
A Milano non c’è stato bisogno di nessuna Jimenez. I ciclisti hanno invaso i marciapiedi e se ne sono fregati di sbattere i poveri pedoni in mezzo alla strada. Inaudito, sconvolgente? None, e per la serie “Non c’è mai limite al peggio” ecco che sui marciapiedi meneghini stanno facendo capolino le prime motociclette ….
….E il sindaco, invece di provvedere, cosa fa (oltre a prendere i soldi da parlamentare europeo)? Gioca al mercante con le azioni degli aeroporti, polemizza sulla conduzione della Scala, litiga col capo della Provincia per la vendita di un’autostrada … dimenticando che al cittadino nulla fotte delle citate vicende o quantomeno ci penserà (…perché prima si pensa alla propria integrità eppoi alla lira, e così dovrebbero fare gli amministratori civici-….) soltanto dopo che su un marciapiede non sarà finito sotto una Honda 850 …
Sapevate che… Restituita Gaza dopo 35 anni dagli ebrei agli arabi questi ultimi non hanno aspettato un attimo ad abbattere e incendiare le sinagoghe degli ex occupanti?
Beh, visto il profondo ed eterno amore intercorrente tra le due religioni la notizia non stupisce. Stupisce invece vedere che c’è ancora gente (tra giornali e tivù la notizia è stata presentata come se fosse accaduto qualcosa di strano, impensabile non meno che improbabile) che si stupisce di quanto accaduto. Chi poi continuasse a stupirsi si informi su quel che combinarono delle moschee (e, già che c’erano, degli arabi vinti e pure di qualche ebreo che si trovava lì per combinazione) i Crociati che conquistarono Gerusalemme.
Sapevate che… Durante la recente Assemblea Generale dell’Onu a Bush è venuto un bisogno e su un biglietto ha scritto a Condolezza “penso che mi scappi, posso andare in bagno?”.
Dal che si evince (è un po’ la storia del Re Nudo), che anche i potenti vanno in bagno (tant’è che a ciascuno di noi, bambino, fu spiegato che la pipì è la cosa più furba del mondo, perché “scappa anche ai carabinieri”). A non andare in bagno è il solo Fazio, che, poveretto, è costretto “a tenerla” da un po’ di settimane. Se va in bagno gli fregano la poltrona.
Sapevate che… Se non si svolgono nel Belpaese gli spettacoli sportivi sono noiosi?
Proprio così, prendete lo Sport in America. Durante una magnifica finale degli Us Open sono accadute cose strane. Il match è iniziato in orario. Non ci sono stati sindaci che hanno polemizzato con la Federtennis americana sull’uso del campo e il Tar di New York non si è espresso sull’annullamento della Finale. Quando i giudici di linea segnalavano un fallo nè Federer nè Agassi li hanno mai mandato affanc…. La gente ha fatto un tifo da matti (partita tiratissima), ma non si sono visti razzi attraversare il campo. Dalle tribune, poi, magnifiche, strapiene -e costruite con una struttura perpendicolare per una buona visione da parte di tutti, dettaglio interessante per operazioni balistiche- non è venuto giù nulla. Nemmeno un motorino. E questo sarebbe sport?