Domenica 6 Settembre si celebra la sedicesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, il tradizionale appuntamento in cui le sinagoghe e le istituzioni ebraiche aprono le porte a tutta la cittadinanza. “Ponti&AttraversaMenti” è il tema scelto quest’anno per caratterizzare la Giornata Europea della Cultura Ebraica che, organizzata e coordinata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, vuole favorire il confronto tra identità, stimolare una proficua circolazione delle idee e avvicinare alla cultura ebraica.
A Ferrara, presso la Fondazione MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah), questa apertura riguarderà, in particolare, la mostra “Torah fonte di vita” (Via Piangipane, 81), che dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 potrà essere eccezionalmente percorsa con visite guidate gratuite. Attraverso l’esposizione di una selezione di oggetti d’arte cerimoniale e di libri, la mostra indaga il ruolo centrale che la Torah riveste nella vita del singolo ebreo e della comunità, scandendone le fasi della vita.
La mostra “Torah fonte di vita. La collezione del Museo della Comunità Ebraica di Ferrara” proseguirà fino al 31 Dicembre 2015 e costituisce un ulteriore tassello nel percorso di consolidamento del ruolo del nascente MEIS come luogo di testimonianza di ciò che è stato e incubatore di nuove idee.