Una delegazione di venti centenari del Cilento ha viaggiato in Frecciarossa per arrivare a Expo Milano 2015, partendo da Salerno, e rivelare i segreti per vivere a lungo. I viaggiatori speciali si sono goduti il viaggio a 300 km/h e sono approdati all’Esposizione Universale dedicata al cibo per mostrare con la propria testimonianza gli effetti benefici della Dieta Mediterranea.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Pollica (SA) in collaborazione con Trenitalia (Gruppo FS Italiane), mira a far conoscere alla platea di Expo quello stile di vita che accomuna i popoli affacciati sul Mediterraneo e che è ben radicato nel territorio cilentano sin dai tempi di Greci e Romani.
I centenari hanno incontrato i visitatori all’interno del padiglione KIP International School e presenteranno al mondo le regole per una lunga vita attraverso racconti, ricordi e testimonianze dirette.
Pollica, la città da cui provengono i centenari ospiti di Expo, è il luogo simbolo della Dieta Mediterranea. Qui lo scopritore dei benefici di questo tipo di alimentazione ha trascorso oltre 40 anni della sua vita. Anche l’Unesco ha riconosciuto patrimonio dell’umanità il mix di conoscenze, tradizione e alimentazione di Pollice ed ha promosso la località cilentana «Comunità Emblematica della Dieta Mediterranea in Italia».
Trenitalia è vettore ufficiale dell’evento perché il treno, per le sue caratteristiche, contribuisce a questo stile di vita salutare: è infatti il mezzo di trasporto di massa a minore impatto ambientale ed emette circa il 76% in meno di CO2 in atmosfera rispetto allo stesso viaggio fatto in aereo.