L’Italia è uno dei primi Paesi in Europa per numero di studenti universitari che ogni anno decidono di intraprendere la meravigliosa avventura dell’Erasmus. Sarà per la possibilità di viaggiare, di diventare in qualche modo indipendenti, di conoscere nuove persone o semplicemente e – soprattutto – per la possibilità di accrescere in maniera vertiginosa il proprio bagaglio culturale, gli studenti italiani sembrano amare questa opportunità tanto da informarsi spesso sulle diverse destinazioni universitarie Erasmus. Ma quali sono le mete più scelte dagli studenti italiani per il progetto Erasmus? Eccone di seguito alcune.
Erasmus Madrid
La capitale spagnola è una delle città più popolose d’Europa e in quanto ad università, la Comunità autonoma di Madrid, ne ospita ben sei. Quattro di esse hanno facoltà dislocate nell’area metropolitana: l’Università Complutense di Madrid, presso la Città universitaria; l’Università Autonoma di Madrid, il cui campus è a Cantoblanco; l’Universidad Politécnica de Madrid; l’Universidad Rey Juan Carlos. Questo rende Madrid una città ricca di giovani. Inoltre è una meta molto amata grazie anche alla vastissima qualità e quantità culturale.
La capitale spagnola conserva alcune meraviglie come il Museo del Prado, il Thyssen-Bonemisza, il Centro di arte della regina Sofía e il Palacio Real. Da sempre un punto strategico della città è la Puerta del Sol, da qui gli spagnoli misuravano la distanza dalla madre patria. Proprio in questo punto, ogni fine anno, in migliaia aspettano i rintocchi della campana, armati di chicchi d’uva. A Plaza Mayor, per chi dovesse avere nostalgia dell’Italia c’è una chiesetta dedicata a San Nicola di Bari.
Erasmus Parigi
In questa classifica non può mancare Parigi, sede della Sorbona. Una delle università più ambite e titolate al mondo. Con la riorganizzazione delle università, tre di esse hanno continuato ad usare questo nome. L’Università di Parigi-Sorbona è un riconosciuto centro studi delle Scienze Umane ed ha mantenuto gli edifici più significativi. Per facilitare l’integrazione degli studenti nel mondo del lavoro promuove programmi di interscambio ed offre corsi di formazione ed orientamento. La capitale della Francia è una delle più visitate al mondo. Attraversata dalla Senna, è piena di ampi viali, giardini ed edifici storici come la Basilica Sacré Coeur, Notre Dame, l’Opera Ganier e Place della Bastiglia. Il museo del Louvre poi è tra i più celebri al mondo ed è assolutamente d’obbligo una visita.
Erasmus Dublino
Sarà per la birra, per l’evoluzione del Paese o per la possibilità di imparare l’Inglese, Dublino sta conquistando sempre più consensi tra gli studenti universitari in partenza per l’Erasmus. Tra le università, una delle più importanti, è la University College Dublin (UCD). Moderna e con un ambiente stimolante. Favorisce lo sviluppo intellettuale e dispone di eccellenti strutture e servizi. Tra i suoi allievi più illustri, il famoso James Joyce, autore di “Ulisse”, un capolavoro della letteratura diventato la vera guida per visitare la città. E’ una città aperta e cosmopolita, con una vivace atmosfera studentesca. Cuore della capitale è il Dublin Castle, residenza del primo signore d’Irlanda, re Giovanni d’Inghilterra, meglio conosciuto come Giovanni Senzaterra.