Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

A Firenze le opere di Man Ray

Apre in tre sedi espositive una retrospettiva sul poliedrico artista di Filadelfia, grande innovatore in pittura e fotografia

A Firenze le opere di Man Ray

Firenze rende omaggio a uno dei protagonisti più noti della fotografia e dell’arte, Man Ray. Dal 24 settembre al 30 ottobre il Castello di Cafaggiolo a Barberino Mugello, la casa di Giotto a Vicchio e lo Spazio Kore Arte Contemporanea, ospitano la retrospettiva di questo artista tra i più ingegnosi e produttivi del Ventesimo secolo.
Il pittore, fotografo, cineasta, disegnatore, grafico e scultore così spiegava la sua attività: "Dipingo ciò che non posso fotografare. Fotografo ciò che non voglio dipingere. Dipingo l’invisibile. Fotografo il visibile". Nato a Filadelfia nel 1890, morì a Parigi nel 1976, dove si era trasferito dal 1921 venendo in contatto con esponenti dell’avanguardia europea, del dadaismo e surrealismo. Realizzò pitture con l’aerografo, collages, "oggetti", esperimenti fotografici. Celebri sono i suoi rayogrammi, composizione astratte in bianco e nero su carta sensibile, e le solarizzazioni, create con l’esposizione alla luce della lastra in fase di sviluppo. A lui si deve il merito di aver innalzato la fotografia al rango di arte parificandola alla pittura e alla scultura.
In mostra vi sono un centinaio di opere: 85 celebri foto, 10 oggetti, e la sua produzione cinematografica che coinvolgerà gli spazi del Castello di Cafaggiolo (Barberino) e la Casa Natale di Giotto (Vicchio). L’esposizione al Castello presenta l’attività del fotografo nell’ambiente parigino tra le due guerre, gli autoritratti e i suoi ritratti femminili come quelli alle celebri Lee Miller e Ady. La mostra alla Casa di Giotto presenta la parte del lavoro americano dedicato ai servizi per le grandi riviste come Harper’s Bazar, la serie "Le mode au Congo", con cui gioielli e acconciature etniche in particolare venivano introdotte nella moda del tempo.
Infine il Vicchio Spazio Kore Arte Contemporanea espone la serie di opere grafiche "De l’origine des éspèces par voie de sélection irrationelle" e "Le six masques voyants" e il film "Dreams that money can buy" di Hans Richter.

LEGGI ANCHE  Giovani albergatori in corsa

Informazioni utili:

Barberino Mugolio (Firenze) – Castello di Cafaggiolo
Mercoledì e venerdì, 14.30 -18.30; sabato e domenica 10 -12.30 -14.30 -18.30. Ingresso 2,50 euro

Vicchio (Firenze) – Casa di Gioito
Sabato e domenica, 10-12 15-18. Ingresso 2,50 euro

Spazio Kore Arte Contemporanea
Mercoledì e venerdì, 14.30 -18.30; sabato e domenica, 10 -12.30 -14.30 -18.30. Ingresso libero
www.korearte.it

Condividi sui social: