Giovedì 16 Maggio 2024 - Anno XXII

Torino “Suggestions”

A volte succede. Che una ciliegia tiri l’altra, metafora per indicare un benefico “effetto domino”. Le Olimpiadi-ciliegiona tirano altre iniziative-ciliegina, nei più svariati settori della creatività umana

Rassegna di materiale cinematografico
Rassegna di materiale cinematografico

Slalom tra le stelle – Cinefolies, via San Francesco da Paola 33, lunedì 15-19.30, martedì-sabato, 10-19.30.
Rassegna di manifesti, locandine, brochure, riviste, foto sul tema del divo sulla neve.
Si va da Brigitte Bardot sullo slittino a Peter Sellers con gli sci, dal documentario “Vertigine Bianca” (sulle Olimpiadi del 1956) al film “Grande slalom per una rapina” con Jean Claude Killy; dai materiali degli anni TRenta al recente “Cool runnings” di Turteltaub, sui giamaicani del bob. Divertente.

Eugenio Brunetta d’Usseaux – Castello d’Usseaux, Mazzé (Torino), sabato-domenica, 14.30-18.30.
Un conte con i baffoni, alla moda dell’Ottocento, sconosciuto ai più.
Eppure il conte in questione, amico del barone De Coubertin e suo compagno della prima ora nel riportare a nuova vita le Olimpiadi classiche, è nientedimeno che “l’inventore” delle Olimpiadi Invernali (Chamonix, 1924) segretario del Cio e fondatore del Coni. Foto d’epoca, oggetti e scritti. Interessante.

P Food&Wine – Palazzo Regione, piazza Castello.
Ristorante di design che mette in evidenza la cucina piemontese tutti i giorni, anche proponendo i prodotti del Paniere della Provincia di Torino. I migliori ventitre chef del Piemonte (secondo le guide) si alternano ai fornelli per proporre piatti di alta cucina a quattro-sei mani. Supergustoso.

Torino “Suggestions”

Cioccolato torinese – via Roma, via Battisti, via Monte di Pietà.
Degustazioni gratuite del cioccolato subalpino nelle sue più diverse incarnazioni, dai gianduiotti alle praline, dagli alpini ai cremini. Declinazione gustosa.

Bollito mondiale – 9-16-23 febbraio, otto ristoranti torinesi, sette ristoranti della provincia.
“Al Cambio”, alla “Casa Vicina”, alle “Tre Galline”, come al “Monferrato” e al
“Porto di Savona”, va in scena il Gran Bollito alla Piemontese, serate particolari in cui si può gustare uno dei migliori piatti della Regione, con diversi tagli di bovini di razza piemontese. Gnam.

Ethical Village – via Montebello angolo via Verdi; Museo Radio-TV, via Verdi 16,
Istituto Avogadro, via Rossini 18, 5-26 febbraio.
Luogo di accoglienza e di promozione dei Valori Olimpici (la Tregua Olimpica, la Carta Etica ecc.) e il mondo del “no profit” e del volontariato. Proiezioni, incontri, testimonianze, animazioni, materiali sui temi sportivi, culturali e sociali.

LEGGI ANCHE  Amsterdam, capitale delle coppie gay
Piazza San Carlo di notte
Piazza San Carlo di notte

Notte Bianca – Torino centro, 18 febbraio, da sera all’alba.
Ferrario e il suo “Dopo mezzanotte” l’avevano anticipato: si può stare nel Museo del Cinema di notte, in questo caso fino alle sei di mattina. Ma anche piazza Castello, il Quadrilatero, i Murazzi sono aperti per la fredda notte olimpica.
Musei, caffè, cinema, negozi aperti, musica e intrattenimenti, aperitivi e digestivi e un migliaio di biglietti a 1 Euro per venire a Torino da ogni parte d’Italia. (www.trenitalia.com, da inizio febbraio).

Info pratiche – Consultare tutti i siti possibili:
www.torino2006.org; www.comune.torino.it; www.montagnedoc.it;
www.turismotorino.org; www.piemontefeel.it ; www.torinoplus.it; www.regione.piemonte.it; www.provincia.torino.it; www.extratorino.it; www.trenitalia.com; www.aeroportoditorino.it; www.autostrade.it; www.gtt.to.it

Biglietti olimpici – www.torino2006.org/tickets; filiali San Paolo; punti Ticket One;
numero telefonico 848.88.2006.

Torino Card – (48  ore a 16 Euro – 72 ore a 18 Euro – 5 giorni a 32 Euro) con ingresso a 140 musei e monumenti, comprese le Residenze Reali, gratuità sul Turismobus, ascensore della Mole, tramvia per Superga, battelli sul Po, sconti su visite guidate, teatro, concerti, noleggio pattini.

Condividi sui social: