Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Cotswolds, verdi colline d’Inghilterra

Fra Bristol e Birmingham, morbidi paesaggi affogati nel verde. Piccoli e accoglienti villaggi fanno rivivere – fra giardini, vecchie dimore gentilizie, pub e negozi di “antiques” – le atmosfere rilassanti che le città hanno dimenticato

Pecore nei Cotswolds (Foto: britainonview)
Pecore nei Cotswolds (Foto: britainonview)

Gli inglesi adorano i Cotswolds; soprattutto nei fine settimana fra
aprile e ottobre la presenza turistica è abbastanza elevata. Nonostante
ciò, le strutture sono talmente numerose e ben organizzate e l’area è
tanto vasta, che non è difficile trovare un buon alloggio ad un prezzo
abbordabile.
L’ufficio turistico locale funziona perfettamente e
chiama per voi le strutture scelte per verificarne la disponibilità.
Basta prendere contatto elencando le vostre preferenze in ambito di
area, fascia di prezzo e servizi e l’ufficio turistico vi richiamerà,
fornendovi la scheda completa delle strutture disponibili. A quel punto
se desiderate prenotare nella struttura scelta vi basterà lasciare un
deposito del dieci per cento sulla tariffa, tramite carta di credito,
pagando il resto all’albergatore appena arrivati.

Mangiare e dormire come in casa di “amici”

La facciata di un cottage in
La facciata di un cottage in “limestone” nel villaggio di Broadway (Foto: britainonview/ Tony Pleavin)

La struttura migliore dove alloggiare è senza dubbio il “bed&breakfast”.
Moltissimi abitanti del luogo arrotondano gli utili ospitando turisti nelle loro case di campagna, ed essendo l’offerta e quindi la concorrenza abbastanza ampia, spesso vi vizieranno con attenzioni che in Italia sono riservate solo ai clienti di alberghi a cinque stelle.
Nonostante di turisti ne circolino molti, i proprietari dei B&B sono spesso molto cordiali e amano, senza per questo disturbare la “privacy” dell’ospite (che in Inghilterra è sacra) conversare e consigliare ai visitatori quali siano gli scorci più belli della zona. La mattina, una ricca colazione a scelta (ordinata la sera prima) è quasi sempre d’obbligo ed è anche il momento migliore per scambiare quattro chiacchiere con il padrone di casa.
Parte della casa poi è anch’essa a disposizione degli ospiti e non è raro ritrovarsi la sera in un salotto arredato in stile country, con un bel caminetto acceso dove ristorarsi dopo una lunga giornata di visite su e giù per i rilievi.  

LEGGI ANCHE  Mitologia e “tecnicismi” dell’antico Egitto

La vera Inghilterra? Quella dei giardini

Veduta sulla
Veduta sulla “Wye Valley” e la “Forest of Dean” (Foto: britainonview/ Adrian Houston)

Se disponete di un’auto vi consiglio decisamente di optare per un bed&breakfast di campagna. Nonostante quelli nei villaggi siano altrettanto tranquilli e ben curati, nel “countryside” l’atmosfera è di tutt’altro sapore.
Nei Cotswold anche il solo guidare senza meta alla scoperta di angoli sconosciuti è già di per sé un piacere. Senza dubbio le giornate sono da sfruttare all’aria aperta, visitando i villaggi e le bellezze naturali.
Una grande attrazione sono sicuramente i giardini; ce ne sono di vari stili ed ispirazione e di varie misure: da quelli più scenografici, progettati all’interno di ville e casali, a quelli più intimi e pieni di fascino. Poi giardini all’inglese, all’italiana, dotati di labirinto, giardini d’inverno, roseti e arboreti. In ogni stagione c’è uno scampolo di verde ideale da visitare.
Se amate il movimento o i grandi spazi, consiglio una visita alla bellissima Forest of Dean, un’enorme foresta adatta per fare trekking, canoa, mountain bike ed ogni altro tipo di sport. Se avete bisogno di maggiori informazioni non vi preoccupate, perché il vostro Bed&Breakfast sarà sicuramente fornitissimo di brochure e depliant di ogni genere.

Condividi sui social: