Lunedì 6 Maggio 2024 - Anno XXII

Dresda città delle arti

Stagione estiva ricca di appuntamenti per pittura, fotografia, musica classica e moderna. Previste anche rievocazioni storiche e esposizioni di prodotti tipici

Dresda, Teatro Semperoper. Foto di Christoph Münch
Dresda, Teatro Semperoper. Foto di Christoph Münch

Dresda città delle arti per l’estate 2007 che vede succedersi un calendario di eventi di musica, teatro e danza sin dai prossimi giorni. Fino al 29 luglio, nella cittadina tedesca, al Semperoper, si esibiscono gli Stomp, il noto gruppo di percussionisti e ballerini che mescolano virtuosismo e intrattenimento “suonando” con strumenti anche imprevedibili. Dal 29 luglio al 10 agosto è stato annunciato invece il decennale della International Dresden Summer Academy of Fine Arts, la scuola estiva delle Belle Arti e sono stati organzizati 26 corsi in differenti sedi in pittura, incisione del legno e fotografia. La summer school dell’accademia è gestita da 17 artisti, tedeschi e di altre nazionalità, e porterà a una mostra aperta dal 31 luglio presso la Villa Eschebach. I docenti esporranno le loro opere ma dal 10 al 24 agosto, presso il centro per l’arte contemporanea Motorenhalle anche gli allievi presenteranno i lavori realizzati nelle due settimane di scuola.
Per i turisti, Dresda non è solo meta degli amanti delle arti visive dal momento che ospita una delle migliori orchestre filarnomiche e ospita tutto l’anno un programma di concerti di musica classica. 

Dresda. Foto di Christoph Münch
Dresda. Foto di Christoph Münch

Per l’estate è atteso, dal 4 al 19 agosto, il festival di Moritzburg, diretto da Jan Vogler nelle suggestive sedi del castello barocco di Muritzburg, nella chiesa omonima e in diverse sedi. Il festival ospita concerti di musica da camera ma apre anche ai generi contemporanei e al jazz.
Teatro, eventi gastronomici e parate si prospettano per il City festival che si terrà dal 17 al 19 agosto nel centro storico cittadino. Dresda prosegue con l’iniziativa che è alla sua nona edizione proponendo manifestazioni all’aperto come il rally di 160 veicoli storici che partirà nel pomeriggio di venerdì 17 agosto dal ponte Augustus. Sabato si tiene la parata dei “principi di Dresda” che vede sfilare 90 attori in costume e 45 cavalli a rievocazione del casato della famiglia Wettin. Il city festival prevede anche serate a teatro e il Dresden cheese market, esposizione di formaggi e prodotti locali lungo la Hauptstraβe.
Per ascoltare, infine, l’autorevole Dresden Philarmonie si dovrà aspettare settembre: il 1 e il 2 inizierà la stagione 2007-2008, la 137esima per l’orchestra, con l’opera “La vida breve” di Manuel De Falla.

LEGGI ANCHE  Riapre il Museo nazionale a Baghda

Per informazioni:
http://www.dresden.de/stadfest
http://www.dresdenphilarmonie.de
http://www.sommerakademie-dresden.de
http://www.moritzburgfestival.de

Condividi sui social: