Sagra della farinata pegliese
Questo fine settimana a Pegli vicino Genova è in programma la “Sagra Primaverile della Farinata Pegliese” a cura dell’Associazione Pro Loco Pegli. In Largo Calasetta e nei i Giardini Peragallo si distribuisce farinata a partire dalle ore 9.00, fino alle 22.00.
Sono allestiti mercatini dei prodotti tipici e previste danze in serata.
Squisita e tipica della tradizione culinaria ligure, la farinata è una sottile focaccia che si gusta al naturale oppure arricchita con pochi altri elementi semplici. Erano 27 i mulini, in attività, presenti dall’anno 1000 nel Varenna per macinare la farina di ceci, oggi ne restano solo tre.
Il fondamento della manifestazione è la classica farina di ceci prodotta nell’esclusivo mulino di Pegli che si trova in località Tre Ponti (Valvarenna) e che viene preparata da esperti fornai storicamente detti “fainotti”.
Per informazioni:
Associazione Pro Loco Pegli
ass.prolocopegli@libero.it
Tel. 010/661330
Castelli e ville aperti in Lombardia
Le porte delle dimore storiche aderenti all’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia aprono i battenti al pubblico domenica 30 marzo.
L’edizione 2008 rientra nell’ambito delle celebrazioni della decima Settimana della Cultura. Domenica prossima ogni visitatore interessato potrà richiedere in omaggio nelle biglietterie di tutte le dimore dell’Associazione, la Castelli Pass, la tessera triennale generalmente in vendita, che garantisce la riduzione sul biglietto d’ingresso a tutte le strutture del circuito.
In programma anche visite guidate speciali e nuove iniziative come l’esibizione di falconeria al Castello di Vezio sul Lago di Como o i laboratori d’arte al Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea al Castello Masnago di Varese. E ancora, l’inaugurazione della mostra curata da Philippe Daverio dal titolo “Viva il Vino Viva le Donne” al Castello di Grumello del Monte in Valcalepio. Per gli amanti del vino, al Castello di Bornato e Villa Orlando in Franciacorta, si organizzano sempre domenica 30 marzo visite guidate accompagnate dalla degustazione di vini locali.
Per leggere il programma dettagliato della manifestazione e l’elenco di tutte le dimore del circuito, si consiglia di visitare il sito www.castellieville.it.
Per informazioni:
Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia
Tel. 02/65589231
info@castellieville.it
Prosecco e radicchio del trevigiano
Chiamatelo radicchio o “fiore d’inverno”. Domenica 30 marzo è l’ultima giornata di festa di una serie di manifestazioni dedicate al radicchio rosso di Treviso. L’appuntamento è a Quinto di Treviso con la mostra mercato “Colori e sapori di primavera”. All’attenzione dei palati del pubblico, oltre al radicchio rosso di Treviso IGP, ci saranno altri prodotti ortofrutticoli celebri nella provincia di Treviso: l’asparago di Badoere IGP e il radicchio verdon. Il padiglione dedicato alla gastronomia sarà curato dai ristoratori della zona, che proporranno piatti a base di radicchio in collaborazione con la Pro Loco. In serata sono inoltre previste musiche dal vivo e un mercatino della creatività nel quale saranno esposti fiori e prodotti di artigianato locale.
Poco più su di Treviso, a Refrontolo, è invece in programma dal 29 marzo al 13 aprile la 39^ mostra del Prosecco DOC e la 30^ rassegna del Passito DOC. Oltre al Prosecco e al Refrontolo Passito DOC, saranno presenti in mostra altri passiti locali, il Prosecco e Verdiso. La manifestazione si svolgerà nei locali della barchessa in Villa Spada. Il paesino di Refrontolo, con i suoi 1809 abitanti, si espande sulle colline che chiudono ad est il Quartier del Piave, ed è da sempre noto per la salubrità del clima e la dolcezza dei suoi colli.
Per informazioni:
Pro Loco Quinto di Treviso
Tel. e fax 0422/371017
Cell. 348 7234375
more88@aliceposta.it
Pro Loco Refrontolo
Tel. e fax 0438/894294