Venerdì 17 Maggio 2024 - Anno XXII

Padova parla di scienza

Sesso ed evoluzione. Ordine e caos nel sistema solare. I segreti di fisica e internet. Nella città veneta studiosi e professori spiegano l’affascinante e complesso mondo delle scienze, aspettando il nome del vincitore del Premio Galileo

Il premio Nobel Carlo Rubbia
Il premio Nobel Carlo Rubbia

Difficile da decifrare e spesso relegata alla comprensione dei soli addetti ai lavori, la scienza continua a fare i conti con pregiudizi piuttosto noti che hanno contribuito ad allontanarla dal grande pubblico. Per accorciare questa distanza, il Comune di Padova ha deciso di dare il suo contributo promuovendo una serie di iniziative; una di queste è il Premio Letterario Galileo per la divulgazione della cultura scientifica.
Qualche mese fa la giuria presieduta dal premio Nobel Carlo Rubbia ha decretato i nomi degli autori dei cinque testi finalisti e il prossimo 7 maggio, al Palazzo della Ragione di Padova, si terrà la cerimonia finale di premiazione.
In attesa di conoscere il verdetto, gli autori della cinquina finalista non resteranno chiusi in laboratori o biblioteche ma incontreranno la città. In quattro serate (il 9,16, 23 aprile e 6 maggio) si alterneranno nella sede di Palazzo Moroni (sala Paladin), a partire dalle ore 21, altrettante presentazioni al pubblico da parte degli studiosi.

Quattro appuntamenti da aprile a maggio

Andrea Pilastro autore del libro
Andrea Pilastro autore del libro “Sesso ed Evoluzione”

Nel primo appuntamento, lo scorso 9 aprile, Linda Pagli, docente di informatica presso l’Università di Pisa e Fabrizio Luccio, che in passato ha lavorato anche al Massachusetts Institute of Tecnology, hanno introdotto la storia matematica della rete partendo dai suoi albori in forma scritta fino alle sue complesse peregrinazioni su Internet; il 16 aprile invece grazie al racconto di Alessandra Celletti, editore associato della rivista specializzata Celestial Mechanics and Dynamical Astronomy e Ettore Perozzi, attualmente alla Telespazio (Roma), anche il pubblico non specialistico potrà avventurarsi nell’affascinante mondo della moderna meccanica celeste. Il 23 aprile sarà la volta di Andrea Pilastro, giovane professore di biologia evoluzionistica ed etologia dell’Università di Padova che scorrerà la straordinaria storia evolutiva della riproduzione sessuale.
Concluderà il ciclo di incontri Andrea Frova, fisico sperimentale, autore di numerosi libri divulgativi e studioso dei rapporti tra scienza e musica, svelando i segreti e i misteri della fisica.

Per informazioni:
Tel. 049 8204537
http://padovacultura.padovanet.it

LEGGI ANCHE  Lucca. Un'idea di Medioevo
Condividi sui social: