Giovedì 2 Maggio 2024 - Anno XXII

Ottobre a Copenaghen

La notte della cultura, il Gay and Lesbian Film Festival, la mostra di grafiche di Picasso. Ma anche il surrealismo e l’arte dei Manga e infine la festa di Halloween ai giardini di Tivoli

Spettacoli all'aperto alla notte della cultura a Copenaghen
Spettacoli all’aperto alla notte della cultura a Copenaghen

Copenaghen attende la seconda settimana di ottobre per la notte della cultura, prevista il giorno 10, il festival del cinema gay e lesbico, dal 17 al 26, la mostra “Picasso e le donne”, aperta già dal 27 settembre sino a gennaio. In occasione delle vacanze scolastiche nazionali la Danimarca annuncia un programma di appuntamenti in grado di richiamare pubblico di residenti e turisti: per la notte della cultura, nella sola capitale, sono previsti circa 60 mila visitatori. Al parco Tivoli si festeggia la settimana di Halloween, dal 10 al 19 ottobre, mentre le esposizioni d’arte comprendono anche il surrealismo danese, Per Kirkeby, i Manga giapponesi. Concerti, mostre, spettacoli teatrali si svolgono poi in molte altre città danesi tra le quali Aalborg, Arthus, Esbjerg, Frederiksvark.
La grande varietà dell’offerta culturale del 10 ottobre concentra a Copenaghen, nella “notte bianca, dalle 17 alle 2 del mattino, circa 500 eventi, con l’apertura di 200 tra musei, gallerie d’arte, librerie d’arte e locali. Sarà possibile visitare il Folketinget, la sede del parlamento e i Sofiebadet, i bagni di Sofia, edificio dei primi del Novecento restaurato secondo i principi dell’architettura sostenibile. 

Kulturnatten, la notte della cultura

Halloween al parco Tivoli
Halloween al parco Tivoli

Chiese e biblioteche presentano concerti di musica classica, la cattedrale della città e il museo aprono sin dalle 19. Il Workers Museum accoglie il pubblico dalle diciotto con una mostra storica: “Oven builders from Auschwtz” documenta la storia delle industrie che rifornirono i campi di concentramento tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
C’è spazio davvero per interessi diversificati, dalla visita al giardino botanico dell’università a spettacoli di danza e musica. Apre per l’occasione il castello di Rosenborg e, tra le opportunità da cogliere solo il 10 ottobre, sono in programma la visita alle prigioni e il tour guidato al Thott palace, oggi sede dell’ambasciata francese. La piazza dietro alla torre Rundertarn avrà un parco giochi per i più piccoli, mentre si potrà pescare di notte nella zona dei bastioni.
Nei giorni successivi al 10, Copenaghen continuerà a festeggiare con Halloween: fino al 19 ottobre, al parco Tivoli, con il campionato danese delle zucche giganti del giorno 11 e il “magic show”, l’esibizione delle streghe sul palco.

LEGGI ANCHE  IGLTA: l’Italia ha moltiplicato gli associati

Arte contemporanea e cinema

Pablo Picasso, Kvindehoved, 1938. Photo © The Israel Museum, by Avshalom Avital
Pablo Picasso, Kvindehoved, 1938. Photo © The Israel Museum, by Avshalom Avital

Chi sia interessato alla Copenaghen città d’arte può volare in Danimarca già  dal 27 settembre per la mostra “Picasso e le donne”. E’ il museo Arken a presentare una serie di 81 disegni che ritraggono modelle, mogli, amanti che hanno fatto parte della vita del maestro spagnolo, dal 1905 al 1970. Al grande segno grafico di Picasso, che al tema del femminile aveva dedicato una parte importante del suo lavoro, si aggiunge, in una mostra parallela, il contributo del surrealismo danese del Novecento: già inaugurata, la seconda rassegna si intitola “il trionfo del desiderio” e guarda al mondo dell’eros interpretato dal movimento Cobra, Henry Heerup e Asger Jorn e di padri del movimento surrealista come Salvador Dalì, Renè Magritte, Man Ray, Max Ernst, Joan Mirò e Jean Arp.
Diverse le proposte del museo d’arte moderna Louisiana che dal 2 settembre ospita la mostra per i 70 anni di Per Kirkeby, autore danese impegnato in più generi, dalla pittura al cinema e alla poesia. Dall’8 ottobre sarà possibile vedere i Manga giapponesi, dagli intagli in legno dell’Ottocento sino ai fumetti ei videogiochi attuali. In una stagione artistica che non paura di stupire, Copenaghen presenta dal 17 al 26 ottobre la ventritreesima edizione del festival del cinema gay e lesbico. 35 i film previsti quest’anno, quattro sale cinematografiche coinvolte e un pubblico atteso di 10 mila spettatori.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social: