Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Le autostrade del mare sono sempre più comode

Una nuova nave è entrata in servizio tra Italia e Grecia. Costruita nei cantieri di Carrara, Superfast I fa parte della compagnia Attica Group e unisce la funzionalità del traghetto alla comodità della nave da crociera

Superfast I (Foto: George Giannakis)
Superfast I (Foto: George Giannakis)

E’ stata consegnata a ottobre, ed è entrata in servizio di linea sulla rotta Bari-Igumenizza-Patrasso, Superfast I  la nuova unità della compagnia greca Attica Group. La nave è la prima di due unità gemelle. L’altra, Superfast II, dovrebbe entrare in servizio nella seconda metà del 2009.
Superfast I è stata costruita in Italia presso i Nuovi Cantieri Apuania di Carrara ed è stata varata lo scorso 20 settembre. Ha una stazza di 26mila tonnellate, è lunga 199,10 metri e può viaggiare a 24 nodi (ca 45 km/h). È un cosiddetto cruise-ferry, cioè un traghetto di tipo ro-pax (vedi approfondimento), pensato come nave da crociera per quanto riguarda il lusso e l’accuratezza delle rifiniture e dei servizi a bordo. Ha un ristorante, bar, un casinò e negozi. Sono a disposizione 107 cabine e 112 poltrone di tipo aeronautico che permettono di trasportare circa 1.000 passeggeri. Il garage occupa quattro ponti con una capacità lineare di oltre 3 chilometri, in pratica oltre 600 autovetture. Ci sono anche 30 posti per camper.

Quattro traghetti con collegamenti giornalieri tra le coste italiane e greche

Comfort a bordo (Foto: George Giannakis)
Comfort a bordo (Foto: George Giannakis)

Superfast è una società del gruppo amatoriale greco Attica Group, quotato in borsa ad Atene che possiede anche la compagnia di navigazione interna Blue Star Ferries. Ha iniziato l’attività nel 1995 sulla rotta Ancona-Patrasso. Oggi gestisce quattro traghetti con collegamenti giornalieri tra i porti di Ancona e Bari, in Italia e Patrasso, Igumenissa e Corfù in Grecia. I traghetti Superfast sono certificati International Safety Management Code (ISM) e ISO 9001:2000. Auditing e certificazione per ISO 9001:2000 sono stati eseguiti da ABS Quality Evaluations. Inoltre hanno i certificati Environmental Management System ISO 14001:2004 per l’impatto ambientale e ISO 22000, il nuovo standard internazionale per HACCP sull’igiene nel trattamento di cibi e bevande.

LEGGI ANCHE  Per turisti gay & lesbian

Per saperne di più:
Superfast
www.superfast.com
Attica Group
www.attica-group.com
Nuovi Cantieri Apuania
www.nca-spa.it

Ro/Pax significa…

Ro/Pax non ha in verità un vero e proprio significato quale sigla, al contrario di ro/ro o di m/n, ma è una sorta di “neologismo” creato per indicare navi che, puntando principalmente al mercato cargo, hanno la possibilità di accogliere anche passeggeri, offrendo vari standard di confort. In questa categoria si tende a includere tutte le navi con due o più garage adatti anche all’ingresso di rimorchi. Un’ulteriore specificazione sono i cruise-ro/pax, ovvero navi ro/pax i cui standard di confort ed i servizi di bordo sono particolarmente elevati.

Condividi sui social: