Parco di Veio
Quando:
16 novembre
Dove: Lazio
Cosa: “C’era una volta un lago… Storia e leggende della Valle di Baccano”. Un viaggio alla riscoperta del territorio tra testimonianze archeologiche e paesaggistiche, storia e leggende. Durata: 2 ore e mezza.
Lunghezza del percorso: 3-4 km. Difficoltà: bassa. Abbigliamento: scarponcini da trekking. Ritrovo alle 9.30 al parcheggio del centro commerciale “Le Rughe” di fronte alla farmacia a Formello (RM).
Info: Visita gratuita con prenotazione obbligatoria: tel. 06/9042774. Numero Verde: 800.727.822 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 17 e il sabato dalle ore 9,30 alle ore 12. Altre info sul Parco di Veio: www.parks.it/parco.veio
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter
Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Quando:
16 novembre
Dove: Umbria – Marche
Cosa: “Notturna… Dintorni dell’abitato di Ussita”, si passeggerà in silenzio accompagnati dal richiamo degli uccelli notturni. Il ritrovo per iniziare la camminata è fissato alla Casa del parco di Ussita, in provincia di Macerata, alle ore 21.
La quota individuale di partecipazione è pari a 5 euro. Minimo 7 partecipanti.
Info: Per saperne di più e per prenotare si consiglia di contattare la Guida del Parco Orazi Noemi: Tel. 338/3512637.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter
Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano
Quando:
16 novembre
Dove: Basilicata
Cosa: “Dal castello alla badia”, trekking lungo il tratturo Miglionico. Partenza dal Castello del Malconsiglio a Miglionico e arrivo nell’Abbazia di S. Michele a Montescaglioso. Soste alla cappella della SS. Trinità, masseria S. Felice e golena del Bradano.
La scheda dettagliata del percorso è consultabile su internet al seguente indirizzo: www.montescaglioso.net/node/2745. La quota di partecipazione è di 10 euro. Numero minimo partecipanti: 10. L’iniziativa è a cura del Centro Educazione Ambientale Montescaglioso.
Info: Tel. 334/8360098. Altre info sul Parco delle Chiese Rupestri del Materano: www.parks.it/parco.chiese.rupestri.materano
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter
Parco Regionale La Mandria
Quando:
20 novembre
Dove: Piemonte
Cosa: passeggiata notturna di tre ore nel parco per osservare la fauna selvatica. Una guida esperta vi farà muovere nell’ambiente naturale con molta discrezione per avvicinarvi alle abitudine notturne del mondo animale.
La partenza è prevista all’ingresso di Druento alle 21. Quota di partecipazione: 6 euro intero; 4 euro ridotto.
Info: Contattare l’Ente Parco allo 011/4993311 o info@parcomandria.it. Altre info sul Parco La Mandria: www.parks.it/parco.mandria
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter
Parco Regionale dell’Appia Antica
Quando:
23 novembre
Dove: Lazio
Cosa: “L’Appia Antica verso i Castelli romani” è il titolo della visita archeologica e botanica insieme lungo l’asse della via Appia da via Capanne di Marino a Frattocchie. Ritrovo alle ore 10 al parcheggio sull’incrocio tra via Capanne di Marino e via Mameli. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comitato per il parco della Caffarella, Coop. Darwin, Italia Nostra Roma, Ass.
Ecologia urbana, Ass. Inforidea Fie Lazio, Legambiente circolo Appia sud, Sotterranei di Roma, La torre del fiscale onlus, WWF Roma 11.
Ino e prenotazioni: Tel. 06/5135316 – e-mail: info@parcoappiaantica.it – Sito web: www.parcoappiaantica.it. Altre info sul Parco dell’Appia Antica: www.parks.it/parco.appia.antica
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter
Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa
Quando:
23 novembre
Dove: Reggio Emilia
Cosa: “Laboratorio di frottage con le foglie e le cortecce” dedicato ai bambini tra i 6 e i 10 anni che saranno invitati a osservare e conoscere le piante del parco in modo divertente. Il frottage è infatti un procedimento che consiste nel riprodurre il rilievo di un oggetto (una moneta, un pezzo di stoffa o una foglia, in questo caso) appoggiandovi sopra un foglio di carta e colorando con una matita o un pastello a cera, in modo da far apparire la sua trama. Il ritrovo è al Centro Visita Villa Torre, Settefonti (BO) alle 16. Il numero dei posti è limitato e la prenotazione è obbligatoria. Costo 5 euro a partecipante.
Info: via Jussi, 171 – 40068 Farneto San Lazzaro di Savena (BO) Tel. 051/6254811 – Sito web: www.parcogessibolognesi.it. Per informazioni quando non diversamente indicato chiamare il numero 051/6254821 – e-mail: info@parcogessibolognesi.it. Altre info sul Parco dei Gessi Bolognesi: www.parks.it/parco.gessi.bolognesi
Parco Intercomunale delle Colline Carniche
Quando:
30 novembre
Dove: Friuli Venezia Giulia
Cosa: “VIII edizione del mercatino di Natale”. Dalle 10 fino alle 19, a Villa Santina, atmosfera natalizia con il mercatino degli hobbisti e le prelibatezze dei produttori carnici lungo le vie del paese. Recite dei bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo, serate teatrali, mostre tematiche, musica itinerante, frittelle, polenta, formaggio e vin brulè per tutti. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Villa Santina e dall’Associazione Commercianti con il patrocinio del Comune di Villa Santina e del Parco Intercomunale delle Colline Carniche.
Info: Tel. 0433/74040. Altre info sul Parco: www.parks.it/parco.colline.carniche
Parco Regionale dei Castelli Romani
Quando:
30 novembre
Dove: Lazio
Cosa: “La collina degli asinelli”. Tra natura e storia del Parco, una piacevole escursione studiata per le famiglie che in compagnia degli asinelli. Il ritrovo è previsto nel piazzale antistante San Silvestro – Monte Compatri. Partenza ore 10. Durata: 3 ore. Difficoltà: Bassa. No portatori handicap motori. Tutte le iniziative sono a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 17.30, al numero telefonico 06/9479931, oppure al Numero Verde 800 000015. Per la partecipazione a ciascuna iniziativa è previsto un contributo di 3 euro a persona (esclusi i minori di 18 anni e chi ha più di 65 anni), salvo eventuali costi supplementari (es. biglietto di ingresso a musei, pranzi, noleggio attrezzature ecc.) specificati nelle note evidenziate in ogni singola descrizione.
Info: www.cose-mai-viste.it. Altre info sul Parco dei Castelli Romani:
www.parks.it/parco.castelli.romani