Giovedì 2 Maggio 2024 - Anno XXII

Dal mondo dei viaggi solidarietà per l’Abruzzo

Il turismo e il suo ruolo nella ricostruzione. L’ospitalità degli albergatori e le misure adottate dai tour operator italiani per venire incontro ai clienti residenti nelle aree ferite dal sisma

Dal mondo dei viaggi solidarietà per l'Abruzzo

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, e Mauro Di Dalmazio l’assessore al Turismo della Regione Abruzzo, in una nota hanno ringraziato “…gli albergatori del territorio abruzzese che, manifestando grande spirito di solidarietà, hanno deciso di mettere le loro strutture ricettive a disposizione di tutte quelle famiglie che, colpite dal terremoto, non hanno per ora la possibilità di trovare un domicilio alternativo.” Inoltre hanno dichiarato: “Va inoltre precisato che al di fuori delle zone più direttamente interessate dal sisma, l’attività turistica continuerà la sua normale attività garantendo il massimo livello di ospitalità e di servizi. Il fatto che molti turisti continuino a scegliere, già in occasione delle ormai imminenti vacanze pasquali, proprio le più suggestive località dell’Abruzzo come meta delle proprie vacanze rappresenta è un altro ed ancora più importante e significativo gesto di solidarietà nei confronti di questa regione oggi impegnata, con tutti i suoi mezzi, alla ricostruzione”.

Dal mondo dei viaggi solidarietà per l'Abruzzo

ASTOI, l’Associazione dei Tour Operator Italiani ha lanciato l’operazione “sensibilità terremoto”, invitando i propri membri a consentire ai clienti residenti nei comuni terremotati che hanno una vacanza prenotata per le prossime festività di cambiare la data di partenza o, in caso d’impossibilità, a cancellare il proprio viaggio senza l’applicazione di penali. Sono stati istituiti due call center per i clienti, con numeri verdi a disposizione dall’8 al 30 aprile per fornire informazioni sulle procedure da seguire e faranno da ponte con gli operatori interessati per una corretta gestione delle pratiche. L’Associazione sensibilizza inoltre le compagnie aeree e gli altri partner turistici affinché possano anche loro dare adesione e sostegno al progetto. (7/4/09)


Per saperne di più:

Numeri verdi:

LEGGI ANCHE  Codacons, un blog contro le truffe ai turisti

Europ Assistance, N° verde: 800 069645

Mondial Assistance. N° Verde: 800 411166

Condividi sui social: