Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Il folclore in biblioteca

Riti, artigianato, ricette, racconti. I “tesori” che compongono il patrimonio culturale immateriale d’Italia ora possono essere consultati, e custoditi, in una speciale biblioteca multimediale appena istituita a Civitella d’Agliano, in provincia di Viterbo

La bibliomediateca delle Pro Loco
La bibliomediateca delle Pro Loco

È stata appena inaugurata la Bibliomediateca delle Pro Loco. L’istituto si trova all’interno di Palazzo delle Forre a Civitella d’Agliano (Viterbo) e metterà a disposizione degli studiosi una prima raccolta di contributi multimediali, libri, immagini, video sulle tradizioni orali, il folclore, le pratiche sociali, i riti, le feste e l’artigianato, tutto ciò insomma che costituisce il patrimonio immateriale di una società e che è riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. L’originale biblioteca rappresenta la fase attuativa di un progetto più ampio ideato dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e dal suo presidente Claudio Nardocci: l’iniziativa si chiama SOS Patrimonio Culturale Immateriale e intende salvaguardare quei “tesori” che rischiano di scomparire senza lasciare traccia, neanche nella memoria.

Patrimonio dimenticato

Il folclore in biblioteca

La Bibliomediateca per ora è aperta al pubblico solo su prenotazione, chiamando il numero UNPLI 06 99 22 64 83.

“Sarà il primo contenitore delle tante tradizioni del nostro Paese – ha dichiarato Nardocci – una bibliomediateca che è potuta nascere e che continuerà ad arricchirsi grazie al contributo delle Pro Loco italiane, che avranno così un’occasione in più per valorizzare il proprio territorio. E’ bene ricordare – ha aggiunto il presidente – che il progetto “SOS Patrimonio Culturale Immateriale” sarà portato ad esempio in campo internazionale dall’ ICCROM (Centro Internazionale di Studi per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali in campo internazionale)”.

Oltre alla bibliomediateca che continuerà a raccogliere tutto il materiale che affluirà dalle seimila pro loco italiane, è stata di recente presentata da Nardocci anche una guida intitolata Il patrimonio dimenticato” che raccoglie foto, ricette, itinerari, leggende di grandi e piccole comunità dal Trentino alla Sicilia, “patrimoni intangibili”, ha detto il presidente dell’UNPLI, “da riscoprire con rinnovata sensibilità”.

LEGGI ANCHE  Tre capi ecologici in uno

Il volume può essere richiesto gratuitamente contattando la sede nazionale dell’UNPLI. (4/5/09)

 

Per saperne di più:

UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia)

Tel 06 99 22 64 83 – unpli.nazionale@tiscali.it

Condividi sui social: