Domenica 19 Maggio 2024 - Anno XXII

Mobbing

Mobbing di Annette Pehnt, Neri Pozza Editore, pagine 160, Euro 15,00. ” width=”164″ height=”270″>Mobbing di Annette Pehnt, Neri Pozza Editore, pagine 160, Euro 15,00. Jo arriva a casa con aria agguerrita, getta una lettera sul tavolo. Davanti a lui una donna, la moglie: «Ci sono riusciti. Licenziato senza preavviso».Tutte le loro motivazioni non sono altro che menzogne. Perché? Che cosa è accaduto veramente? Sono le parole della moglie a raccontare con dolorosa lucidità l’intera storia, a scrutare la zona grigia dell’amarezza, del rancore, dello sgomento in cui è precipitato l’uomo che ama.Jo non le ha mai detto tutto, Jo per … Leggi tutto

MobbingMobbing
di Annette Pehnt, Neri Pozza Editore, pagine 160, Euro 15,00.
” width=”164″ height=”270″>
Mobbing
di Annette Pehnt, Neri Pozza Editore, pagine 160, Euro 15,00.

Jo arriva a casa con aria agguerrita, getta una lettera sul tavolo. Davanti a lui una donna, la moglie: «Ci sono riusciti. Licenziato senza preavviso».

Tutte le loro motivazioni non sono altro che menzogne. Perché? Che cosa è accaduto veramente? Sono le parole della moglie a raccontare con dolorosa lucidità l’intera storia, a scrutare la zona grigia dell’amarezza, del rancore, dello sgomento in cui è precipitato l’uomo che ama.

Jo non le ha mai detto tutto, Jo per lei era un ottimo impiegato, apprezzato dai colleghi, serio, partecipe, professionale. Poi in ufficio è arrivata una nuova dirigente, e con lei ogni cosa è cambiata. Questo almeno è ciò che sostiene lui, mentre lei non sa più quale sia la verità.

Nemici, spettri e cospirazioni erano già parte della loro vita da qualche anno. Erano nella testa di Jo, al centro delle sue preoccupazioni. Ma adesso non deve discutere del suo lavoro. Adesso non c’è più un lavoro, c’è solo un tempo infinito da trascorrere in casa, giorni interi da riempire e vivere, come mai era successo prima.

Solo ora la donna comprende di non aver condiviso fino in fondo gli innumerevoli dettagli della vicenda. Un uomo che perde il lavoro diventa una vittima sospettosa che ripete all’infinito sempre le stesse storie, rincorrendo la giustizia risolutrice di chi si sente screditato e sostituito nel cuore stesso della propria vita.

Chi gli sta di fronte scruta un vuoto, una debole luce in fondo a tunnel, che aspetta di essere attraversato. Una voce di sconcertante verità delinea l’intenso ritratto di un dramma familiare che può scoppiare ovunque, in ogni casa, in ogni paese.

LEGGI ANCHE  Parti con un sorriso, Güle güle

Un romanzo che sa esprimere la durezza spietata del mondo del lavoro e raccontare con attenzione poetica la difficile quotidianità della fiducia, del rispetto e della dignità.

Condividi sui social: