Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Il mare, la vela, il vento: una sfida all’ultimo soffio

Yacht Club Milano e la Marina di Varazze insieme per la prima edizione della Media Match Cup, regata dedicata giornalisti della stampa d’opinione e delle maggiori testate specializzate del settore. Vincitore l’equipaggio Azzurra

Le due barche usate dai team per la regata.
Le due barche usate dai team per la regata.

Nelle acque antistanti Varazze il 13 giugno scorso si è disputata la prima edizione della “Media Match Cup“, regata riservata ai giornalisti della stampa italiana, organizzata dallo Yacht Club Milano (fondato nel 2006 da Roberto Braida) e dalla Marina di Varazze.

Lo scenario della Marina si è trasformato per un giorno in un triangolo di gara con un giudice di gara d’eccezione: Alfredo Ricci, Umpire della 32ª Coppa America.

La giornata era soleggiata anche se il vento non era troppo forte. Sono stati creati quattro equipaggi, un mix equilibrato di giornalisti più o meno esperti in modo da avere regate il più possibile avvincenti. Alle squadre sono stati dati i nomi delle barche italiane che hanno fatto la storia della Coppa America: Azzurra, Italia, Luna Rossa e Moro di Venezia.

Una volta a bordo delle due barche modello First 37.1 è venuta fuori la sana rivalità tra colleghi che si sono dati battaglia all’ultimo refolo.

Mondointasca.org nell’equipaggio vincente!

Il team di Azzurra durante la premiazione. Stanchi ma visibilmente soddisfatti per la vittoria.
Il team di Azzurra durante la premiazione. Stanchi ma visibilmente soddisfatti per la vittoria.

Dopo una serie di sfide molto combattute uno contro uno, i cosiddetti Match Race, si sono classificati per la finale gli equipaggi di Azzurra e Luna Rossa. E la regata non ha certo deluso le attese: si è conclusa con un testa a testa finale con continui sorpassi dell’una e dell’altra imbarcazione.

Alla fine ha prevalso di una punta il team di Azzurra capitanato da Giacomo Giulietti, della testata Yacht Capital, con a bordo Pietro Ricciardi, direttore di Mondointasca.org e composto anche da Maurizio Bonavida, Riccardo Lalla, Andrea Nardi, Matteo Colella, Riccardo Peratoner, Marinella Croci.

Alla fine della giornata festa di rito e premiazioni. All’equipaggio vincitore, oltre al premio che consisteva in una vela di vetro, è andato anche un bel trofeo in vetro colorato che sarà rimesso in palio annualmente, un po’ come la Coppa America. Anche le altre imbarcazioni hanno ricevuto lo stesso premio, dopo Luna Rossa (con a bordo l’altro giornalista di Mondointasca.org, Graziano Capponago del Monte), si sono classificate Moro di Venezia e Italia.

Il mondo della vela e i media

Il mare, la vela, il vento: una sfida all'ultimo soffio

Il presidente di Yacht Club Milano, Roberto Braida, nel commentare la manifestazione ha dichiarato di essere molto soddisfatto del successo di questa prima edizione della “Media Match Cup“. Ha anche aggiunto che “la regata vuole essere un omaggio che lo Yacht Club Milano, in comunione con la Marina di Varazze, offre ai giornalisti delle più conosciute testate della stampa italiana”. L’obiettivo sarebbe quello di “avvicinare sempre più anche gli organi di stampa al mondo della vela, per suscitare passione e interesse verso uno sport che nulla ha da invidiare ad altri più conosciuti e discussi”.

LEGGI ANCHE  Aria di vacanze? Look alla moda al mare e in città

Commenti positivi sono arrivati anche da Emanuele Rinaldi, direttore della Marina di Varazze, che ha ospitato l’evento: “le nostre migliori aspettative sono state rispettate, favorite dalla professionalità, dalla passione e partecipazione emotiva degli equipaggi”.

A conclusione della giornata è stata data comunicazione della partnership siglata tra lo Yacht Club Milano e Systema Naturae, Fondazione per la Biodiversità Onlus, ente no profit nato a sostegno delle ricerche scientifiche per tutelare l’ambiente e preservare la diversità biologica. A questo proposito le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2010 l’anno internazionale della biodiversità.

(19/6/09)

Condividi sui social: