Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Con un newyorkese a New York

In giro nei cinque distretti della Grande Mela in compagnia di un cittadino che conosce bene la propria città. Un’idea di percorso, e altre ancora, per esplorare New York con un occhio diverso

Un gruppetto di turisti in compagnia di un Big Apple Greeter (Photo: Marcus Reidenberg)
Un gruppetto di turisti in compagnia di un Big Apple Greeter (Photo: Marcus Reidenberg)

Si chiamano Big Apple Greeter e non sono guide turistiche ma un gruppo nutrito di cittadini volontari che accompagnano gratuitamente (fino a 22 lingue) i visitatori arrivati a New York svelando curiosità e informazioni che solo un abitante del posto che vive la propria città sa raccontare. Gli itinerari e gli orari non sono definiti in anticipo ma ritagliati su misura ed è necessario richiedere la disponibilità di un cittadino-guida con tre-quattro settimane di anticipo (tutte le informazioni su www.bigapplegreeter.org). Un’iniziativa “esportabile”, nel senso che chi vuole può mettersi in contatto con l’associazione statunitense e avviare un progetto simile nella propria città.

Sapor di caraibi a Harlem e tour nei luoghi delle star

Una veduta della metropoli
Una veduta della metropoli

Questa è solo una delle molteplici idee per esplorare New York, una metropoli tanto multiforme quanto lo sono i modi a disposizione per visitarla tutto l’anno. A piedi, in autobus, in barca, in bicicletta, in elicottero… una panoramica dettagliata dei tour a disposizione la suggerisce il sito dell’ente del turismo della città (www.nycgo.com).

La lista degli itinerari è piuttosto lunga ed è divertente scegliere quello che fa per sé, anche se occorre avere un minimo di dimestichezza con l’inglese per non perdersi tra le indicazioni che rimandano ai siti internet delle associazioni o delle società che organizzano i singoli tour.

Le proposte sono a tema, spaziano dai tour gastronomici come il giro dei sapori caraibici, africani e italiani di Harlem (www.tasteharlem.com) al Photo Tour, che abbina la passeggiata per la città alla possibilità di fotografare scorci urbani in compagnia di fotografi professionisti (www.photowalkabouts.com).

Tra gli itinerari più curiosi c’è quello cinematografico. On Location Tours organizza visite guidate dedicate alle “star” del piccolo schermo da Sex and the City a Gossip Girl e del grande schermo, da Il Diavolo Veste Prada a Men in Black. È possibile abbinare anche una visita agli NBC Studio per esplorare il “dietro le quinte” delle produzioni più famose (www.screentours.com).

LEGGI ANCHE  Jaèn, meta meritevole dell'Andalusia "minore"

Jogging tour per la città

La Statua della Libertà
La Statua della Libertà

“Visita sportiva” a Lower Manhattan è invece il mix proposto da Jogging Tours of New York City. Si parte con un po’ di jogging a Battery Park, con vista sul New York Harbour, per proseguire passeggiando verso il World Trade Center, il South Street Seaport, nel cuore di Downtown Manhattan lungo l’East River, con i suoi edifici mercantili rinnovati e il South Street Seaport Museum (un tempo Fulton Fish Market), il cui biglietto è incluso nel prezzo. Infine si raggiunge Chinatown. Maggiori informazioni sono disponibili su joggingtourofnyc.weebly.com.

(13/8/09)

 

 

 

Condividi sui social: