Martedì 21 Maggio 2024 - Anno XXII

I fratelli Basaldella a villa Manin

Mirko Basaldella, Chimera, 1954. Roma, Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) Villa Manin a Passariano di Codroipo, in provincia di Udine, ospita dal 27 marzo sino a fine agosto la mostra dei fratelli Basaldella, Afro, Dino e Mirko. L’arte contemporanea, pittura e scultura, entra nella storica cornice del palazzo, le cui origini risalgono al Cinquecento, in una rassegna che guarda ai tre autori, figli di Leo Basaldella, pittore decoratore udinese: Dino, il maggiore, scomparso nel ’77; Mirko, morto nel ’69 e Afro, che visse fino al ’76. il criterio cronologico dell’allestimento esalta … Leggi tutto

Mirko Basaldella, Chimera, 1954. Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea (Ministero per i Beni e le Attività Culturali)
Mirko Basaldella, Chimera, 1954. Roma, Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea (Ministero per i Beni e le Attività Culturali)

Villa Manin a Passariano di Codroipo, in provincia di Udine, ospita dal 27 marzo sino a fine agosto la mostra dei fratelli Basaldella, Afro, Dino e Mirko. L’arte contemporanea, pittura e scultura, entra nella storica cornice del palazzo, le cui origini risalgono al Cinquecento, in una rassegna che guarda ai tre autori, figli di Leo Basaldella, pittore decoratore udinese: Dino, il maggiore, scomparso nel ’77; Mirko, morto nel ’69 e Afro, che visse fino al ’76. il criterio cronologico dell’allestimento esalta l’esordio comune dei tre fratelli e prevede anche la presenza di alcune opere inedite. La mostra è un’occasione per visitare la villa, sistemata nel Settecento in base a criteri neoclassici, sede dello storico trattato di Campoformio, nel 1797, tra Napoleone e l’Austria. (23/03/10)

 

Per informazioni

tel. 0422.429999

LEGGI ANCHE  Rovereto, dalla danza allo slow food
Condividi sui social: