Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Alla conquista dei mercati esteri

La più grande esposizione dell’alimentazione apre a Parma dal 10 al 13 maggio. Oltre ai padiglioni in fiera per i cittadini e i visitatori è stato inaugurato “Cibus in Città” il primo “fuori salone” allestito in 12 spazi suggestivi del centro storico

Alla conquista dei mercati esteri

Il comparto dell’industria agroalimentare italiana trova nel Salone internazionale dell’alimentazione la vetrina che gli consente un confronto con i mercati e i compratori esteri e con quelli italiani. Nei quattro giorni della manifestazione, che si terrà a Parma da lunedì 10 a giovedì 13 maggio, saranno presenti 2.500 espositori e 50.000 visitatori professionali, di cui 7 mila operatori esteri provenienti da 110 Paesi. Per i visitatori non addetti ai lavori ci saranno tante cose buone da vedere e da assaggiare e anche da scoprire all’interno dei padiglioni e fuori.

Incontro e confronto tra Industria e Distribuzione

Alla conquista dei mercati esteri

Come hanno dichiarato gli organizzatori del Salone, nel corso della conferenza stampa di presentazione, l’appuntamento di Parma è ormai un importante luogo di incontro e confronto tra Industria e Distribuzione. “In un momento delicato a causa della difficile congiuntura internazionale, occorre puntare sull’export e sull’internazionalizzazione per il rilancio e la crescita del settore dell’industria alimentare che rappresenta il secondo comparto produttivo del Paese con 120 miliardi di fatturato, di cui quasi 20 costituiti dalle esportazioni”, ha dichiarato Gian Domenico Auricchio, Presidente di Federalimentare, che ha aggiunto “insieme ai prodotti occorre esportare la nostra cultura alimentare, allo scopo di valorizzarne la bontà e l’unicità del Made in Italy.

“Cibus in Città”

Alla conquista dei mercati esteri

La novità di questa 15° edizione è la nascita del primo “fuori salone”: 12 spazi espositivi dislocati nelle vie e nelle piazze di Parma, dove alcune aziende espositrici in fiera presenteranno a cittadini e turisti i loro prodotti, con dimostrazioni, degustazioni ed animazioni.

“Cibus in Città” partirà con due giorni di anticipo sulla manifestazione fieristica: da sabato 8 maggio a giovedì 13 maggio. Qualche esempio di cosa troveranno i visitatori. In Piazza Garibaldi, a cura di Barilla, la “Valle degli Amici del Mulino”, programmi di intrattenimento rivolti ai bambini, e “Mani in Pasta” con la scoperta degli ingredienti nel Teatro scientifico. In via Farini, nel centro storico di Parma, Parmacotto organizzerà degustazioni di salumi. In Piazza della Steccata si potranno degustare succhi di frutta naturali e biologici e il pane appena sfornato dai Panificatori del Consorzio di Parma. Un’altra tappa sarà all’interno dei Giardini di San Paolo, magico parco “nascosto” del centro storico, e nel Museo Glauco Lombardi, piccolo gioiello da visitare per l’occasione. In Piazzale Borri, domenica 9 maggio, i Grandi Pastai Italiani si sfideranno, cucinando lo gnocco più grande del mondo per dare la scalata al Guinness dei Primati; ma dopo, tutti i visitatori presenti potranno avere una porzione di gnocchi conditi in diverse varianti.

LEGGI ANCHE  Air Berlin, saldi per un giorno
Condividi sui social: