Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Nel bene e nel male non si può dire che Francesco Giuseppe I d’Austria non sia stato un personaggio importantissimo anche nella storia d’Italia. In Alto Adige, a Parcines, si festeggia il genetliaco con un lauto banchetto

L'Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe I
L’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe I

Quest’anno ricorre il 180° anniversario della nascita dell’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe I. L’anniversario sarà celebrato il 18 agosto con una grande festa a invito nel museo Bagni Egart e nell’annesso ristorante che si trovano a Tel, una frazione di Parcines all’inizio della Val Venosta, a pochi chilometri da Merano.

Il museo si fregia della dicitura K.u.K., acronimo che sta per “Kaiserlich und Königlich”, ossia “Imperiale e Regio” in lingua tedesca ed era il prefisso di tutti gli enti che facevano capo all’amministrazione pubblica austro-ungarica dal 1867 al 1918. Il museo Imperial-Regio è stato realizzato da Karl Platino, propone una raccolta di oggetti e curiosità dei tempi di Francesco Giuseppe I e di sua moglie l’Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sisi che proprio a Merano trascorse lunghi periodi di ferie di cura con escursioni anche in Venosta, proprio ai Bagni Egart che sono parte integrante dell’edificio che ospita il museo.

Non solo vita imperiale
Francesco Giuseppe Interni del museo Bagni Egart in Val Venosta
Interni del museo Bagni Egart in Val Venosta

Oltre che a Francesco Giuseppe il museo mostra la vita di un tempo in Val Venosta con la cucina Biedermeier, gli oggetti in stile gotico o liberty; minerali e fossili trovati in zona, brocche in terraglia, giocattoli dagli inizi del 900, scarpe e vestiti, gli antichi mestieri. All’interno del museo, c’è la sorgente di acqua minerale dei tempi dei Romani e le tinozze che venivano utilizzate nei Bagni Egart già nel Medioevo. Il museo ha anche una sezione all’aperto, dove si possono ammirare arte e curiosità, oltre 400 maschere di pietra arenaria, la chiesetta della Riconciliazione. L’intero complesso raccoglie migliaia di oggetti di antiquariato e curiosi pezzi da esposizione.

Francesco Giuseppe. I piatti preferiti del Kaiser
Karl Platino, ideatore del museo e gestore del ristorante annesso
Karl Platino, ideatore del museo e gestore del ristorante annesso

Durante la festa in onore di Francesco Giuseppe sarà servito al ristorante del museo il menù dell’Imperatore, composto dai suoi piatti preferiti: insalata di gamberi di fiume; crema al vino bianco con carciofi, tartufo bianco e fiori di zafferano; il famoso Tafelspitz, ovvero la punta di manzo bollita alla viennese con carote, rapa, sedano, scalogno, patate e rafano, il tutto servito in brodo e, come dessert, la tipica “Gugelhupf”, la tortina dell’Imperatore con frutta candita e crema alla cioccolata calda; il gelato di Sissi alle viole e il “Kaiserschmarrn” una specie di omelette con uva sultanina e marmellata di prugne di cui l’Imperatore era particolarmente ghiotto. Il tutto annaffiato dal Meraner Schickenburg, un tipico vino rosso ottenuto dal vitigno Schiava meranese. Allieteranno la serata gli Schrammeln, piccoli gruppi di quattro musicisti, di solito con fisarmonica, chitarra e due violini che suonano musica popolare e i “Kaiserjäger”, i Cacciatori Imperiali nella loro divisa originale. Il costo del menù è di 52,50 euro. (30/06/10)

LEGGI ANCHE  Napoleone torna sull'Isola d'Elba
Ricetta del Tafelspitz
Cene imperiali

Tempo 3 ore

Ingredienti
1 kg di lombata di manzo
1 cipolla
1 carota
1 porro
1 ciuffo di prezzemolo
1 gambo di sedano

Preparazione
Cuocere in 3 litri di acqua fredda e salata le verdure spezzate grossolanamente. Quando bolle, aggiungere la lombata di manzo e cuocere il tutto a fuoco lento circa 2-3 ore. Non punzecchiare la carne per non far uscire il suo liquido che la lascerà morbida. Togliere la carne dal brodo e lasciarla riposare per 10 minuti. Dopodichè tagliarla a fette trasversali non troppo sottili di circa un dito metterla in un piatto piano aggiungendo un po’di brodo caldo e le verdure (carota-porro) spezzettate.

Note
Usualmente il piatto viene accompagnato da patate arrostite e spinaci saltati nel burro o lessi. Vengono servite anche delle salse, ideale è il kren, a base del piccantissimo rafano, o anche solo una maionese o senape.

Ricetta del Kaiserschmarrn (Stracciata imperiale)
Cene imperiali

Tempo – 40 minuti

Ingredienti (per 6 persone)
6 tuorli d’uovo
250ml di latte o panna liquida
150 gr di farina
6 albumi montati a neve
60 gr di zucchero
60 gr di burro
50 gr di uva sultanina
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Preparazione
Mischiate fino a consistenza semifluida i tuorli, la farina, il latte ed il sale. Nell’albume montato a neve aggiungete lo zucchero a cucchiai, mischiate e aggiungete all’impasto. Sciogliete il burro in una padella, versateci l’impasto e coprite fino ad una prima cottura. Cospargete con l’uva sultanina, girate il tutto e ultimate la cottura. La fiamma deve essere moderata. Spezzettate e lasciate rapidamente evaporare. Servite caldo con zucchero a velo. Il Kaiserschmarrn va servito con una composta di frutta cotta o con marmellata di prugne o susine.

Leggi anche:

I Segreti Del Buon Riso Nella Campagna Novarese

Condividi sui social: