Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Trento si tuffa nel medioevo

Per tre giorni il centro di Trento farà un passo indietro di diversi secoli, tuffandosi in un passato antico fatto di dame e cavalieri, di nobili e briganti, di arcieri e balestrieri, il tutto grazie a una serie di iniziative che riscoprono arti, mestieri e usanze medioevali

Sfida all’ultima freccia

Gli arcieri impegnati nella competizione
Gli arcieri impegnati nella competizione

Il sabato sarà all’insegna dell’arco con la sfida tra gli arcieri della contrada vincitrice del Palio del 2009 e gli ospiti nazionali e internazionali: i rappresentanti delle vallate trentine, i sardi, toscani, veneti, per finire con polacchi e tedeschi. La giornata sarà poi conclusa in Piazza Duomo dal banchetto propiziatorio dei contradaioli, allietato da esibizioni di teatro di strada. Il programma sarà riproposto domenica, arricchito dal momento clou dell’intera manifestazione: il Palio, nel quale gli arcieri delle varie contrade si sfideranno per aggiudicarsi l’ambito trofeo che sarà consegnato in serata dal Sindaco di Trento. Il Palio anche quest’anno è abbinato al concorso fotografico nazionale per fotoamatori. (07/09/10)

 

Per informazioni

www.amicitta.com

 

 

La locandina del Palio
La locandina del Palio

L’appuntamento è per il fine settimana da venerdì 10 a domenica 12 settembre con la decima edizione del Palio delle Contrade, una rievocazione storica. Piazza Duomo e le vie del centro di Trento saranno caratterizzate da cortei in costume, sbandieratori, la fiera delle arti e dei mestieri medioevali, l’allevamento del baco da seta, la mostra dei rettili e molto altro ancora, per finire con le grandi sfide fra arcieri e balestrieri. A fare da cornice, giocolieri, saltimbanchi e artisti di strada che restituiranno al capoluogo tridentino i colori delle otto contrade nelle quali era divisa la città qualche secolo fa.

LEGGI ANCHE  Reporters Sans Frontières. A difesa dei giornalisti
Condividi sui social: