Lunedì 6 Maggio 2024 - Anno XXII

I colori del lago Tremorgio

Ancora poche settimane per salire con la funivia da Rodi, nel Canton Ticino, verso il bacino alpino, punto di partenza e di arrivo di passeggiate, tra i colori della montagna d’autunno

Il sentiero di roccia bianca

Camminando lungo il sentiero
Camminando lungo il sentiero

Dall’arrivo della funivia, il lago è davvero vicino: si potrà fotografare alle luci del mattino, quando apparirà quasi grigio, o nel primo pomeriggio, quando il sole pieno gli darà un colore azzurro intenso. Chi avrà voglia di camminare avrà a questo punto un primo sentiero, in salita, ma facilmente accessibile. Si raggiunge l’Alpe Campolungo, una vasta piana e il passo omonimo, dal quale si ha una delle migliori visuali panoramiche, fino a scorgere il monte Rosa. Camminando, alla sinistra lo sguardo posa sul pizzo del Prevat e i monti di granito, sulla destra catene di diversa conformazione geologica, in calcare, scendono sino a depositare sul sentiero, di pietre e roccette, una leggera sabbia bianca. Dal Tremorgio, in circa un’ora e trenta si raggiunge la Capanna Leit; il campo Tencia in tre ore e a Garzonera in quattro ore e mezza. Dal passo Campolungo si potrà proseguire anche per Fusio, scendendo fino a 1278 metri. La funivia ha la sua prima corsa alle 7.30 e l’ultima alle 19. (21/09/10)

 

Per informazioni

www.capannatremorgio.ch

bellinzonaealto.ticino.ch

Le acque blu del lago
Le acque blu del lago

Un trekking in settembre attorno al lago Tremorgio, nel Ticino, regala le prime atmosfere d’autunno in un paesaggio montano da cartolina. Il visitatore viene accolto da un panorama aperto, con la vista di un’ampia corona di vette all’orizzonte e le vicinanza di cime dalla linea elegante, come il Piz Prevat, 2588 metri. I colori caldi e solari della stagione sono il segno delle ultime passeggiate con pile e maglietta. Per qualche settimana ancora, sino a fine settembre, ai 1840 metri del lago Tremorgio si può arrivare con la funivia, che parte da Rodi-Fiesso, a circa cinquanta chilometri da Bellinzona e cento da Chiasso. Gli appassionati di trekking hanno molto da scegliere in quest’area del ticinese: dalle passeggiate lunghe di un fine settimana, con una o più notti in rifugio, alle escursioni brevi, per un pic nic sul lago o il pranzo alla Capanna Tremorgio. Per il tragitto da Rodi a piedi, senza prendere la funivia, si affronta una bella traversata a piedi, di circa due ore e mezzo.

LEGGI ANCHE  I mille Cammini del Belpaese attraggono sempre più camminatori
Condividi sui social: