Andrea e Ilaria, qual è il profilo del cliente di Tecnitravel?
Viaggiatori benestanti, amano molto i parchi, località come California e Arizona, città classiche come New York ma anche mete che una volta erano sconosciute, Boston, il New England.
Sono cambiati gli interessi degli italiani che visitano gli Stati Uniti?
Si è affinato il gusto, il visitatore che negli anni Settanta e Ottanta era un pioniere oggi è una persona esperta, che cerca destinazioni anche costose, ma più lontane dalla massa.
Vale anche per le destinazioni di recente inserite in catalogo, come Alaska e Canada?
Le offerte in Alaska sono nate nel ’94. Come cinquantesimo stato degli Usa, l’Alaska rientra a pieno titolo nei viaggi di nostra competenza. Per vicinanza geografica abbiamo esteso l’itinerario al Canada e infine, per rispondere alle richieste della clientela, abbiamo aggiunto i Caraibi.
Il catalogo copre vacanze lungo tutto l’arco dell’anno?
Sì, certo: in estate i parchi sono molto richiesti, nella stagione fredda gli italiani preferiscono viaggi ai Caraibi. Negli ultimi cinque anni sono cambiate le abitudini di vacanza: si tende a partire a fine agosto, a settembre, o ad anticipare a giugno. Si sono aggiunti anche altri periodi, come la settimana di Pasqua e di Carnevale. Quest’anno la settimana di Pasqua è molto richiesta.
(04/03/2011)