Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Breve excursus storico sulla professione della Guida Turistica. Dall’antica Roma con Marco Tullio Cicerone alle varie figure che si sono delineate nel corso dei secoli: Sacerdote, Accompagnatore, Servitore di Piazza, Corriere, Mestiere Girovago…

Cicerone Questore in Sicilia scopre la tomba del Grande Archimede, Tommaso De Vivo, in
Cicerone Questore in Sicilia scopre la tomba del Grande Archimede, Tommaso De Vivo, in “Storia del Regno delle due Sicilie”, 1833

 

La “Guida Turistica” è una delle professioni tra le più affascinanti e antiche del mondo. Per molto tempo venne conosciuta con il soprannome di “Cicerone”, il cui termine si diffuse in Europa nel Settecento, molto probabilmente per la comparazione tra l’eloquenza dell’oratore latino Marco Tullio Cicerone e la parlantina delle guide improvvisate locali che accompagnavano i visitatori nei siti archeologici di Roma, decantandone le meraviglie monumentali e storiche.

Inoltre questo confronto pare che nasca in riferimento non solo per le abili attitudini e conoscenze che portarono Cicerone ad essere avvocato, filosofo, scrittore e politico, ma anche per alcuni passi delle sue opere in cui egli descrive con grande cura narrativa il suo viaggio in Grecia e Asia Minore. Egli stesso, affermando che la storia è “vita della memoria”, ha incentivato a sentirci eredi del nostro patrimonio e a tramandarlo alle presenti e future generazioni.

A tal proposito, secondo una interpretazione positiva, il termine “Cicerone” indica una persona “colta, sapiente ed in grado di raccontare vicende del passato ma anche tradizioni ed aspetti della cultura”. – 1. Continua –

(09/03/2011)

 

* socio dell’Associazione Guide Turistiche Regionali di Puglia

LEGGI ANCHE  Scoprire l'Irpinia, a partire dai suoi castelli
Condividi sui social: