Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Il gelato dell’Unità d’Italia

Un po’ dolce, un po’ biscotto, un po’ “tutto”! Ecco il famoso gelato italiano, che Torino ha sublimato facendone uno dei protagonisti del centocinquantesimo nazionale

Il gelato per i 150 anni dell'unità italiana
Il gelato per i 150 anni dell’unità italiana

Anche se il “compleanno” dell’Italia è ormai passato, proseguono le iniziative organizzate per i 150 anni dell’unità. Soprattutto a Torino che, oltre a essere stata la prima Capitale politica è, ancora oggi, una delle “capitali” del nostro Paese per quanto riguarda il Gusto. Nel 1937, proprio sotto la Mole, è nato per esempio il Pinguino, il più classico gelato da passeggio. Una delle gelaterie “doc” della città è quella di Alberto Marchetti, in Corso Vittorio Emanuele II, 24/b.

“Varietas delectat”: gelati per tutti

Alberto Marchetti nella sua gelateria
Alberto Marchetti nella sua gelateria

Per i 150 anni è stato creato un gelato speciale, simbolicamente venduto a 150 centesimi (1,50 €). Si tratta di un cono che combina in modo delicato alcuni sapori tipici italiani, da Nord a Sud: una crema all’arancia candita di Sicilia viene ricoperta dal gianduia, simbolo per eccellenza della tradizione piemontese. Infine, una “spolverata” al caffè.

Alberto Marchetti ha iniziato la carriera di maestro gelatiere nel bar cremeria del papà a Nichelino (Torino). Ha poi aperto la sua prima gelateria, sempre a Nichelino, nel 2004. Il negozio di Torino è stato invece inaugurato il 22 giugno 2007. Tra i gusti della tradizione, impedibili: nocciola, crema, gianduia, torroncino, zabaione. Richiestissimi anche i particolari “farina bona”, “croccante”, “mand’arancia” e i sorbetti, rigorosamente preparati solo con acqua, zucchero e frutta fresca. Quello alla pesca secondo i torinesi è una chicca, ma i veri gourmet non possono fare a meno, in stagione, della fragolina profumata di Tortona. Tutti i gusti vengono preparati freschi in giornata e capita di passare davanti alle vetrine e venire catturati dall’aroma del caffè, dal profumo dello zabaione e della cioccolata.

Gelati, sorbetti in diretta TV

Il gelato dell'Unità d'Italia

È nel suo laboratorio che tutte le mattine Alberto miscela e pastorizza gli ingredienti freschi che arrivano dai fornitori, che sono stati selezionati in base a criteri di rigorosa qualità. Ogni gusto è miscelato entro le 24 ore, mantecato al massimo ogni 3 ore. Proprio per questo non ci sono scorte e può capitare, arrivando in negozio a tarda sera, di trovare le carapine vuote e pochi gusti ancora disponibili. Non ci sono trucchi nella preparazione del gelato e i clienti, proprio come nei grandi ristoranti, hanno la possibilità di seguire le fasi di preparazione attraverso un monitor collegato direttamente con il laboratorio.

LEGGI ANCHE  A Praga o in campagna impazza il carnevale nella Repubblica Ceca

Altra golosità da non perdere sono gli affogati da passeggio, autentiche dolcezze per molti affezionati clienti. Gusto e copertura sono a scelta: con lo zabaione, con la cioccolata, con il caffè, con l’amarena e con le salse alla frutta. Da provare assolutamente l’abbinamento tra croccante o torrone con lo zabaione e il cioccolato extrafondente con l’amarena. (06/04/2011)

 

Info: telefono 011-8390879, e-mail: info@albertomarchetti.it

Condividi sui social: